Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/tenuta-ciminata-greco-dimora-storica-del-700-antico-frantoio-e-uliveti-secolari/





Titolo Esperienza

Tenuta Ciminata Greco “Dimora storica del ‘700” – Antico frantoio e Uliveti secolari




Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
L’azienda agrituristica a produzione biologica “Tenuta Ciminata Greco”, si estende per oltre 100 ettari coltivati prevalentemente ad oliveti secolari e ad agrumi, ortive e seminativi. Gli ospiti della struttura, oltre alle attività già indicate, possono richiedere una spiegazione delle tecniche di assaggio dell'olio, assaggiarlo ed eventualmente procedere all’acquisto dell'olio EVO proposto in diversi formati. La struttura dispone inoltre di diverse sale dove si organizzano spesso meeting, convegni ed eventi culturali. Le sale, i giardini, l'area piscina, le terrazze vengono anche concesse per l'organizzazione di banchetti, prevalentemente matrimoni gestiti da società di Catering con cui la struttura collabora da anni. Per queste occasioni la struttura propone anche le "BombOliere", ovvero bomboniere a base di olio extra vergine di Oliva proveniente dagli uliveti secolari della famosa Cultivar "Dolce di Rossano", fiore all'occhiello della produzione dell'azienda agricola.
Storia
La famiglia Greco è una delle più note e antiche della città di Rossano. Le fonti storiche ne fanno risalire l’origine al XIII secolo. Nel 1700 ha aggiunto ai propri possedimenti la Tenuta Ciminata, che ancora oggi costituisce la basilare azienda di famiglia. Il termine Ciminata (nata in cima) indica la particolare posizione sulla quale si erge l’antico casale che, ancora ora, possiede l’armonia di un’agiata dimora di campagna, ma anche la fierezza dell’originaria struttura di difesa.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Gli ospiti possono: - pernottare nell'antiche case coloniche finemente ristrutturate e degustare una colazione a base di prodotti tipici, dolci e salati; - visitare l’antico frantoio che ancora custodisce le macine in pietra di fine ottocento, le vasche di filtraggio, il quadro elettrico in marmo, gli antichi carrelli per il trasporto della pasta di olive, le cisterne interrate e le anfore per la conservazione dell’olio; - visitare la chiesetta di famiglia che ha da sempre costituito il punto di ritrovo spirituale della comunità contadina che ha vissuto il piccolo borgo; - visitare la biblioteca storica di oltre 6000 volumi, dove sono conservati i ricordi della storia della famiglia e una nutrita testimonianza della situazione sociale, economica e culturale della vita locale dal ’700 ai giorni nostri; - passeggiare lungo un percorso nel quale è possibile ammirare gli uliveti secolari della famosa cultivar “Dolce di Rossano”; - degustare l'olio EVO in gustosi aperitivi.
Regione
Calabria
Città
Corigliano Rossano (Cs) - 87064
Indirizzo
C.da Ciminata di Greco, 13
Email
[email protected]
Numero di telefono
39.3397322129
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
IN AUTO: Da Nord e da Sud in autostrada: bisogna percorrere l’autostrada A3, Salerno – Reggio Calabria, prendere l’uscita Sibari, percorrere la SS. 534 direzione Taranto; all’incrocio con la SS. 106 bisogna girare a destra in direzione Rossano – Reggio Calabria, percorrere la SS.106 per circa 20 km, alla rotonda prendere la prima uscita a destra in via Madre Isabella De Rosis, alla successiva rotonda imboccare la 1ª uscita a destra e percorrere per 800 metri la SS. 106 , prendere infine la prima traversa a sinistra e seguire diritto le indicazioni per Tenuta Ciminata Greco a 300 metri. Da Nord in superstrada: percorrere la SS. 106 in direzione Reggio Calabria, arrivati a Rossano alla rotonda bisogna prendere prima uscita a destra in via Madre Isabella De Rosis, alla successiva rotonda imboccare la 1ª uscita a destra e percorrere per 800 metri la SS. 106, prendere infine la prima traversa a sinistra e seguire diritto le indicazioni per Tenuta Ciminata Greco a 300 metri. Da Sud in superstrada: percorrere la SS. 106 in direzione Taranto, arrivati a Rossano alla rotonda bisogna prendere la terza uscita a sinistra in via Madre Isabella De Rosis, alla successiva rotonda imboccare la 1ª uscita a destra e percorrere per 800 metri la SS. 106, prendere infine la prima traversa a sinistra e seguire diritto le indicazioni per Tenuta Ciminata Greco a 300 metri. IN AEREO: Aeroporto di Lamezia Terme distante 160 km, Aeroporto di Crotone distante 105 km, Aeroporto di Bari distante 230 Km, Aeroporto di Brindisi distante 225 Km. Negli aeroporti sono presenti le migliori compagnie di autonoleggio o taxi da prenotare con anticipo. IN AUTOBUS: La Simet s.p.a. collega, con più corse giornaliere, Rossano con le principali città d’Italia, della Germania e della Svizzera > www.simetspa.it IN TRENO: Stazione Ferroviaria di Rossano o in alternativa stazione ferroviaria di Sibari o Paola collegata con Taxi, previo prenotazione.
Prenotazioni
E' possibile prenotare direttamente sul sito web ufficiale o tramite email o telefono.