Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/the-green-gold-il-ciclo-dellolio-doliva-dalla-raccolta-al-prodotto-finito/





Titolo Esperienza

“The Green Gold” – Il ciclo dell’olio d’oliva dalla raccolta al prodotto finito




Tipo di struttura
Dimore Storiche/Hotel/B&B/Agriturismi
Descrizione estesa
Le attività svolte in campo elaio-enogastronomico nella nostra struttura, sono: - visite guidate a cantine e borghi di rilevanza eno/oleo gastronomica - degustazioni di vini, olio e prodotti km0 vista la ricchezza e la qualità presente sul territorio. - Serate con cene a tema in base alla stagione con prodotti esclusivi in base appunto alla stagionalitá - partecipazione alla raccolta delle olive e percorsi di conoscenza del ciclo produttivo come spiegato sopra - esclusive grigliate nella nostra oliveta in uno spazio appositamente adibito vicino ad una ex stalla con tavoli sparsi tra gli olivi. - vendita di prodotti fatti in casa (cantucci, marmellate, liquori) dove il re indiscusso é il nostro Olio Extravergine di Oliva con cui facciamo anche oleoliti e balsami per le labbra.
Storia
L'Agriturismo Terenzana é sito in un podere la cui parte più antica risale al 1300. Antico Feudo alle dipendenze dei signori di Casaglia, intorno al 1800 divenne casa rurale per famiglie non abbienti. Con chiesa, stalla, fonte e una scuola per i 15 bambini presenti, Terenzana era un vero e proprio Borgo per le quattro famiglie che vi abitavano. Fu intorno agli anni 30 del secolo scorso, che le famiglie abbandonarono la campagna per lavorare in città e Terenzana divenne bellissima meta turistica
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
l'esperienza in oggetto é una full immersion del cliente nell'affascinante mondo dell'Olio Extravergine di Oliva. Dapprima viene coinvolto nella raccolta delle olive, con spiegazione di ogni passaggio accompagnata da cenni storici per introdurli alla potatura ed all'importanza che questa ha ai fini del rispetto della pianta e della resa. Ogni giorno, a fine raccolta si va in frantoio a portare le olive, dove gli viene illustrato tutto il processo di frangitura fino all'olio e gli si spiega, scheda alla mano la% di resa, perché frangere a freddo e cosa significa la dicitura "extravergine". Una volta portato a casa l'olio si procede alla filtrazione ed alla spiegazione di cosa questa comporta al prodotto finito e così alla dimostrazione visiva e la conseguente degustazione finale.
Regione
Toscana
Città
Riparbella - 56046 (PI)
Indirizzo
Localitá Terenzana, 1
Email
[email protected]
Numero di telefono
3403320706
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
Dove siamo: Loc. Terenzana, Strada Val di Lopia, 1 56046 Riparbella (PI) https://g.page/terenzana?share Facilmente raggiungibile tramite la Volterrana SR68 che collega Cecina/Riparbella con Volterra. Consigliamo di evitare strade alternative suggerite dal navigatore e seguire i cartelli "Terenzana"
Prenotazioni
Prenotazioni tramite email: [email protected] o contatto telefonico 3403320706