Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/un-passo-indietro-nel-tempo/





Titolo Esperienza

Un passo indietro nel tempo




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Musei dedicati all’olio/Frantoi Ipogei/Uliveti Storici
Descrizione estesa
Olivicoltori Sestresi apre le sue porte alle visite guidate su appuntamento (minimo 15 persone, max 60 persone) e ai laboratori di assaggio dell'olio DOP, pesto al mortaio e testarolo ligure (minimo 10 persone, max 30 persone). Presso la sede è disponibile un audiovisivo che documenta il processo di lavorazione delle olive e la preparazione dei testaroli Liguri. Sono possibili, oltre ad una escursione al vicino oliveto sperimentale, anche visite al frantoio oleario dove seguire il processo produttivo dall’arrivo delle olive fino all’estrazione dell’olio extra vergine.
Storia
Olivicoltori Sestresi nasce, a Sestri Levante nel 1978 dalla volontà di un nutrito gruppo di agricoltori, con l’obiettivo principale di migliorare l’olivicoltura. Dal primo nucleo di ventitré fondatori, oggi l’Azienda può vantare una realtà imprenditoriale che annovera poco meno di 1700 Soci effettivi con circa 600 ettari di soli oliveti, distribuiti sui terrazzamenti collinari di tutta la Riviera Ligure, in particolare tra Sestri Levante e La Spezia.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Un viaggio attraverso le tradizioni del nostro territorio, la conoscenza e il sapere dei nostri avi che ci hanno permesso di modernizzare quello che loro con fatica e determinazione hanno costruito ed ottenuto solo con le loro mani.
Regione
Liguria
Città
Sestri Levante
Indirizzo
Via Ragone 35
Email
[email protected]
Numero di telefono
18544341
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
A pochi minuti dal casello autostradale di Sestri Levante, in direzione Ospedale, prendere la traversa prima dell'ospedale a destra, percorrere la strada per circa 800 mt, arrivo alla destinazione sulla sinistra.
Prenotazioni
prenotazione telefonica al n. 0185 44341 o tramite mail all'indirizzo [email protected]