Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/un-viaggio-sensoriale-alla-scoperta-delloro-verde-di-biccari-lolio-doliva/





Titolo Esperienza

Un viaggio sensoriale alla scoperta dell’oro verde di Biccari: l’olio d’oliva.




Tipo di struttura
Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori (ProLoco/Associazioni)
Descrizione estesa
L’evento sensoriale alla scoperta dell’oro verde di Biccari, l’olio d’oliva, quest’anno è giunto alla III edizione. Attraverso questo evento, si vuole far conoscere a professionisti, curiosi, turisti o semplicemente golosi, le proprietà organolettiche e l’utilizzo dell’olio nelle sue molteplici forme, dalla cucina, alla medicina, all’estetica, pittura, senza tralasciare le normative in tema di agricoltura, ed expo. Il tutto accompagnato da degustazioni e prodotti di qualità del territorio a base di olio, in location d’eccezione.
Storia
La Nuova associazione Pro Loco Biccari, nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico culturale e gastronomico del piccolo territorio nel quale nasce, Biccari. Nel 2019, a seguito della riforma del Terzo Settore, l’associazione si trasforma in APS, prendendo il nome di Pro Loco Biccari APS.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Ogni anno, durante il mese di dicembre (quest’anno era prevista per il 6 dicembre) l’associazione Pro Loco Biccari, organizza l’evento sensoriale alla scoperta dell’olio d’oliva, una sorta di agorà a cui partecipano chef, medici, estetisti, pittori, pasticcieri e la classe politica, per discutere sulle molteplici proprietà dell’olio d’oliva e tutti i suoi molteplici utilizzi. Rivolto dunque a professionisti, appassionati, adulti ma anche bambini, a cui viene offerta la possibilità di partecipare a dei laboratori ludico ricreativi (pasta fatta a mano, pasticceria di base (biscotti) e dipingere). L’evento innovativo nel suo genere in quanto unico in tutto il territorio, molti sono i convegni sull’olio, ma nessuno affronta il prodotto dal lato sensoriale (tatto - estetista e visivo con la pittura ad olio).
Regione
Puglia
Città
Biccari
Indirizzo
Via Manzoni, 98
Email
[email protected]
Numero di telefono
3888535637
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
In macchina Dall’Autostrada A 14: uscita Foggia, SS 16 per Bari, SS 17 per Lucera-Campobasso, SP 130 per Biccari. Dall’Autostrada A 16: uscita Candela, Superstrada per Foggia uscita Troia, seguire indicazioni per Troia, a Troia continuare per Lucera quindi deviazione per Biccari. Con mezzi pubblici E’ possibile raggiungere Foggia mediante le principali tratte ferroviarie nazionali. Da Foggia è a sua volta possibile usufruire del treno delle Ferrovie del Gargano per Lucera. Gli stessi autobus di Ferrovie del Gargano si occupano di collegare Biccari a Lucera dal lunedì al sabato. Per info e costi: http://www.ferroviedelgargano.com Aeroporti più vicini Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla, Bari Aeroporto Internazionale Capodichino, Napoli Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, Pescara
Prenotazioni
email, facebook, instagram, whatsapp