Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/visita-nelloliveto-con-assaggio-olio-extravergine-di-oliva-e-didattica/





Titolo Esperienza

Visita nell’oliveto con assaggio olio extravergine di oliva e didattica




Video
visualizza video
Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Durante l'anno facciamo varie attività con i visitatori e scuole. Nel periodo della raccolta ospitiamo varie classi di studenti, la didattica come si raccolgono le olive , la raccolta , la lavorazione delle olive, la degustazione dell'olio. Le olive raccolte vengono portati in classe e messi in salamoia, a maturazione vengono mangiate dai studenti. La stessa cosa viene fatta con gli ospiti adulti, inoltre facciamo merenda con prodotti locali come vino, formaggio e salumi.
Storia
L’Azienda è a conduzione familiare. La titolare dell’Azienda Agricola Olivicola “Fior Rosso” è Adriana Zeriul. “Provengo da un’antica famiglia di agricoltori di Prebenico, che già nel XIX° Secolo erano dediti all’olivicoltura. Dagli atti dell’Archivio di Stato di Trieste si può desumere che il mio bisnonno, Antonio Zeriul, già nel lontano 1823 produceva olio d’oliva.”
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Saluto di benvenuti, storia del Monte degli Ulivi, storia dell'olivicoltura triestina , camminata sotto gli ulivi con operazioni agronomiche, la raccolta e frangitura, foto di gruppo a Facciumari. Didattica dell'olio come si assaggia, come si conserva, uso in cucina, i benefici sulla salute. Arrivederci
Regione
Friuli Venezia Giulia
Città
SAN DORLIGO DELLA VALLE 34018 TRIESTE
Indirizzo
AQUILINIA 420
Email
[email protected]
Numero di telefono
3389186872
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
siamo a circa 8 km dal centro città di Trieste, 1 km dall'uscita autostrada (Trieste Venezia) i visitatori possono venire: auto, moto, camper, autobus della linea 20 (Trieste Muggia) autobus turistici, in bici, a piedi, qualche volta con il treno.
Prenotazioni
con preavviso telefonico o tramite mail