Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
[email protected]

https://www.turismodellolio.com/2020/partecipanti/vivere-lolio/





Titolo Esperienza

Vivere l’olio




Tipo di struttura
Frantoi/Aziende Olivicole
Descrizione estesa
Tutte le attività si svolgono in armonia con le stagioni. In primavera facciamo esaltare i profumi della primavera, prepariamo il sottolio del carciofo, per passare alle prime emulsioni a mano col pesto di dragoncello, poi il basilico. L’estate ci propone tantissimi frutti dall’orto da abbinare e lavorare col nostro olio, l’autunno non porta solo la raccolta che diventa una esperienza condivisa, ma anche con i porcini e ulteriori ricchezze dall’orto ci regala l’esperienza delle creme e zuppe. L’inverno apre col consumo dell’olio nuovo, e l’abbinamento con la carne toscana, e la creazione di salse importanti. Tutta l'offerta cerca di coinvolgere il cliente al massimo per creare una memoria sull'evento. Quindi camminare, toccare, annusare, assaggiare, impastare per creare una piccola scuola culinaria.
Storia
L’azienda nasce nel 1993 con l’acquisto del Borgo Montecastelli. Ristrutturando gli edifici millenari con le proprie mani attraverso 11 anni di lavoro, il giovane architetto Jens Schmidt riscopre le origini agricole e nel 1999 impianta 1.000 nuovi olivi da affiancare ai 300 già esistenti. L’opera di ristrutturazione si concluderà nel 2005 con la nascita della struttura ricettiva Villa Montecastello. Nel 2006 viene aggiunto un frantoio di ultima generazione Alfa Laval.
Attività - Esperienze Turismo dell'olio
Il nostro primo e unico prodotto è il ‘primo OLIO’ Olio d’Oliva Extra Vergine. Nome nato per caso, dovuto alla insistente richiesta dei nostri clienti dopo la prima raccolta. Il primo anno infatti, l’abbiamo chiamato così, perché era la prima volta che l’avevamo fatto. Poi succede che la clientela continuava chiedere ogni anno il ‘primo OLIO’. Questo una esperienza da oltre vent’anni. Questi anni ci forniscono il database per prendere le decisioni giuste, infatti attraverso tanti esperimenti abbiamo abbassato la temperatura della gramolatura, accorciato il tempo di lavorazione ottenendo così un olio a bassissima acidità. Visto il nostro forte desiderio di esprimere tramite la nostra attività l’eccellenza dei prodotti agricoli offriamo la degustazione dell’olio con visita in frantoio oppure il pranzo a tema olio d’oliva EV. Per chi ha voglia di passare più tempo con noi questa offerta è estesa a attività didattiche come il corso di cucina e la degustazione approfondita dell’olio.
Regione
Toscana
Città
53035 Monteriggioni (SI)
Indirizzo
Strada di Pieve a Castello 10
Email
[email protected]
Numero di telefono
3481401676
Sito Web
visualizza sitoweb
Come raggiungerci
aeroporto d referenza: Firenze, oppure Pisa stazione di treno: Firenze SM Novella; oppure Poggibonsi Direzioni con auto: Da nord: Superstrada Firenze - Siena, direzione sud, uscita Colle Val d'Elsa Sud, in fondo alla rampa a destra, attraversare 3 rotonde in direzione diritta, prima del Ponte Santa Giulia (ponte con le corsie divise) girare a sinistra seguendo direzioni Scorgiano, dopo 300 metri diritto (un quasi destra) sempre seguendo direzione Scorgiano, dopo 1 chilometro e mezzo prendere la seconda strada a sterro a sinistra, strada denominata ‘Strada di Pieve a Castello’, seguire questa strada per 1 chilometro e 800 metro (passando un primo casolare grande) fino in cima alla collina, e alla fine della strada troverete la il Parcheggio della Villa Montecastello. Da sud: Superstrada Siena - Firenze, direzione nord, uscita Monteriggioni, in fondo alla rampa a sinistra, sotto il ponte, e alla rotonda prendere la seconda uscita, dopo circa 1 chilometro girare a sinistra direzione Strove, attraversare il paese di Abbadia Isola e Strove, proseguire per altri 3,2 chilometri e in fondo ad una marcata discesa girare a sinistra direzione Scorgiano, dopo 1 chilometro e mezzo prendere la seconda strada a sterro a sinistra, strada denominata Strada di Pieve a Castello, seguire questa strada per 1 chilometro e 800 metro (passando un primo casolare grande) fino in cima alla collina, e alla fine della strada troverete la il Parcheggio della Villa Montecastello.
Prenotazioni
si, direttamento tramite pagina 'contatto' del nostro sito, oppure email a [email protected], oppure tramite agenzia 'Tuscan Organic Tours'