Alla scoperta dell’olivo: passeggiata sensoriale con degustazione di olio

Esperienze

La proposta del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi si articola in due fasi, condotte da due diverse professionalità: una parte più esperienziale e sensoriale all’aria aperta e una più conoscitiva e gustativa sull’olio all’interno della struttura. I partecipanti verranno accolti con l’assaggio di una bevanda fresca a base di foglie d’olivo, verranno raccontate brevemente la storia dell’olivo e le proprietà benefiche della pianta. Seguiti da una guida esperta in espressività corporea si comincerà con una passeggiata esplorativa dove i partecipanti verranno invitati a risvegliare i loro sensi percettivi ascoltando i suoni, osservando le forme, i colori, percependo gli odori e interagendo con gli alberi e gli altri elementi.Al termine il produttore proporrà una degustazione: dopo una breve introduzione sulle peculiarità dell’olio e su come apprezzarne le diverse sfumature, verrà effettuata una degustazione con i bicchierini e l’assaggio di 3 finger food specificatamente studiati per risaltare le qualità aromatiche del prodotto.

La Struttura

In 20 anni di attività, il Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi ha acquisito una serie di conoscenze e di competenze sia nel campo dell’accoglienza, sia in quello della promozione che ne hanno fatto un punto di riferimento per enti pubblici e operatori privati. Con questa proposta turistica legata all’olio, il Consorzio mette in campo la capacità di fare rete, coniugando un’attività outdoor che avvicina i partecipanti alla natura e una delle produzioni di eccellenza. Fin dalla nascita il Consorzio svolge una intensa attività di affiancamento delle amministrazioni comunali e dei privati per la progettazione e organizzazione di eventi enogastronomici di importanza locale, nazionale e internazionale. Conduttrice dell’esperienza della parte outdoor è una associazione da sempre interessata a promuovere attività esperienziali che avvicinano i partecipanti alla ricchezza naturalistica del territorio, stimolano la vita all’aria aperta e la sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità ambientale e della buona alimentazione. L’azienda olearia IL FELCIAIO produce olio già da 2 secoli e al momento comprende 2.000 piante di varietà Frantoio, Moraiolo, Maurino e Itrana; si va da sesti di impianto storici, 12 metri tra una pianta e l’altra, ai più moderni “6×6” con impianto di irrigazione a goccia. 4 sono gli oli prodotti nell’annata 2020/2021, 2 Blend, l’IGP Toscano e un olivaggio base per le grosse quantità.

Struttura

Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Largo Nonna Lucia, 5 Bolgheri (LI)

Email

turismo@lastradadelvino.com

Sito web

Numero di telefono

565749705

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Prenotazione attraverso La Strada del Vino, tramite una piattaforma che sarà presto on line, oppure via mail, telefono o uffici turistici del territorio

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Il luogo dell'iniziativa è presso Agriturismo 4 Pini a Castagneto Carducci. In auto: dalla Statale 1 Aurelia uscire a Donoratico (al Km 263 circa), quindi seguire le indicazioni per Castagneto Carducci. Sulla Strada Provinciale per Castagneto Carducci, al Km 3,3, c'è sulla destra un cartello indicatore: seguirlo e raggiungere subito l'Agriturismo "Quattro Pini". In treno: stazione di "Castagneto Carducci - Donoratico". Dall'abitato di Donoratico prendere un autobus di linea diretto a Castagneto Carducci (le corse in estate sono molto frequenti) e scendete in località "Zi' Martino". La fermata dell'autobus è vicinissima all'Agriturismo "Quattro Pini".

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.