Cucina marinara a base d’olio EVO

Esperienze

Se non avete mai provato cucina marinara a base di olio EVO al ristorante “Federico II” di Termoli potete apprezzare proposte innovative e la rivisitazione di piatti tipici della tradizione termolese e molisana attraverso abbinamenti con olio gelati gourmet e dessert all’olio. Mentre si mangia qui si fa cultura. Alle proposte culinarie il ristorante abbina, infatti, attività informative rivolte soprattutto ai turisti per far conoscere  gli oli extravergini locali. Il personale che si occupa di offrire questo servizio è idoneamente formato nella presentazione dei piatti ma conosce anche i valori della dieta mediterranea, le caratteristiche nutraceutiche dell’olio d’oliva, il paesaggio rurale olivicolo molisano ed è in grado di valorizzare anche le esperienze di agricoltura sociale presenti sul territorio, come il progetto ASPEm volto alla tutela di donne vittime violenza. Nella Carta degli Oli del ristornate, figura appunto anche l’EVO ASPEm molto apprezzato per la storia che lo ha visto nascere in Molise.  Nella proposta del ristorante l’olio locale è stato fonte di ispirazione per la creazione di piatti importanti ed ha permesso di attivare collaborazioni importanti con altre attività come gelaterie e pasticcerie per la realizzazione di piatti con abbinamenti dolce/salato come la tartare di gamberi rossi, quenelle di gelato all’olio evo e ricci di mare.

La Struttura

Il “Federico II” di Termoli è un ristorante storico ubicato nella parte antica della città, il borgo medievale di epoca federiciana, già inserito tra i borghi più belli d’Italia. Alla fine del 2010 si corona il sogno dello chef e proprietario Matteo Miucci, che decide di restituire al territorio di origine, dal quale ha preso la cultura e la tradizione storica dell’enogastronomia fondata sulla genuinità dei prodotti di terra e di mare, mettendo a disposizione tutta la sua “Follia Culinaria”!  Propone attività, anche in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Termoli Federico di Svevia e con la Federazione Italiana Cuochi, volti a valorizzare i prodotti oleari e enogastronomici. Con la complicità di alcuni produttori locali si realizzano cene a tema dove l’olio è il protagonista indiscusso. Nel menù ci sono diversi piatti, dall’antipasto al dolce dove l’olio è l’ingrediente principe.

Struttura

Ristorante "Federico II"

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via duomo 30, TERMOLI 86039 CB

Email

ristorantefedericoII@hotmail.it

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

87585414

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Prenotazione telefonica e piattaforme social

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

In auto: uscita A 14 Termoli In treno: Stazione ferroviaria di Termoli In Aereo: aeroporto di Pescara 80 km.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.