Esperienze

La particolare cura nei dettagli che danno così vita alla pizza a degustazione offre al cliente finale la possibilità di vivere una nuova esperienza riguardante l’abbinamento del lievitato alla tradizione culinaria del territorio. Il piatto che viene presentato in realtà ha due basi la prima fatta di farine integrali provenienti solamente da agricoltura climatica e sostenibile, mentre l’altra base è la cucina toscana che tutti vorremo in qualche modo poter assaggiare abbinando il tutto a OLIO EVO di altissima qualità proveniente dalle varie realtà nazionali abbinato come ingrediente essenziale della ricetta stessa. Cura e apprezzamento agli oli Toscani ma attenzione ed espressione per gli oli Siciliani come seconda scelta basata sul particolare apprezzamento verso la cultura isolana. Autoctona la nostra bottega di generi alimentari con forno artigianale offre al cliente una seconda esperienza che va oltre la cena dove è possibile acquistare olio e altre tipicità autoctone nazionali.

La Struttura

Titolari della Pergola dal 1998. Il tempo ci porta a dare sfogo alla nostra impronta dando modo alla Pergola di ampliare l’offerta dedicata ai lievitati e alla tradizione toscana. Nasce così nel 2015 il progetto di pizza contemporanea italiana presto ribattezzata pizza a degustazione. Il nostro prodotto vuole affacciarsi sul mercato come prodotto territoriale dando con la sua immagine valore alle realtà locali e nazionali affiancando l’idea del KM Vero. Da alcuni mesi è stata aperta Autoctona. Ogni anno qui si svolge un evento dedicato all’olio anche se abitualmente le pizze della Pergola sono tutte abbinate olio EVO. Contiamo ogni stagione circa 35/40 etichette di olio italiano. Partecipo ai corsi di formazione AIRO nel quale spiego l’importanza dell’abbinamento olio /pizza. Laboratori Slow Food per bambini su pizza e prodotti territoriali. Partecipazione a test di assaggio con Slow Food Toscana. Il menù comprende carta degli oli con le varie schede del prodotto. Oleoteca affiancata al nostro forno artigianale e bottega di generi alimentari a km vero. Somministrazione pizze abbinate all’olio EVO di Radicondoli durante la camminata tra gli olivi. Produttore di olio a uso familiare. Cura delle piante. ideatore e promotore dell’evento “Eatinerari di Pizza” dove l’espressione della pizza viene proposta in stile street food insieme alla somministrazione dei produttori delle aziende partner e aziende produttrici di olio EVO Toscano.

Struttura

La Pergola

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via G Garibaldi n 22

Email

vattitommaso@gmail.com

Sito web

Numero di telefono

3209524191

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

previa telefonata crediamo ancora nel contatto diretto tra cliente e azienda.

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

da Firenze e Siena seguire la superstrada uscira a Colle val d'Elsa sud seguire le indicazioni per Radcondoli Grosseto. Da Pisa e da Livorno seguire le indicazioni per Volterra e per Colle val d'Elsa.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.