Olio d'Oliva alla Villa

Esperienza in concorso

Esperienza

La Struttura

L’azienda Montecastello nasce nel 1993 con l’acquisto del Borgo Montecastelli. Ristrutturando gli edifici millenari con le proprie mani attraverso 11 anni di lavoro, il giovane architetto Jens Schmidt riscopre le origini agricole e nel 1999 impianta 1.000 nuovi olivi da affiancare ai 300 già esistenti. L’opera di ristrutturazione si concluderà nel 2005 con la nascita della struttura ricettiva Villa Montecastello. Nel 2006 viene aggiunto un frantoio di ultima generazione Alfa Laval. Le attività – degustazioni, eventi culinari, scuole cucina – sono disponibili solo su prenotazioni, con almeno 24 ore di preavviso. Tutte le attività si svolgono in armonia con le stagioni. In primavera facciamo esaltare i profumi della primavera, prepariamo il sottolio del carciofo, per passare alle prime emulsioni a mano col pesto di dragoncello, poi il basilico. L’estate ci propone tantissimi frutti dall’orto da abbinare e lavorare col nostro olio, l’autunno non porta solo la raccolta che diventa una esperienza condivisa, ma anche con i porcini e ulteriori ricchezze dall’orto ci regala l’esperienza delle creme e zuppe. L’inverno apre col consumo dell’olio nuovo, e l’abbinamento con la carne toscana, e la creazione di salse importanti. Tutta l’offerta cerca di coinvolgere il cliente al massimo per creare una memoria sull’evento. Quindi camminare, toccare, annusare, assaggiare, impastare per creare una piccola scuola culinaria – e di vita.

Struttura

Villa Montecastello

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Strada di Pieve a Castello 10

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

3481401676

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

si, direttamento tramite pagina 'contatto' del nostro sito, oppure email a [email protected], oppure tramite agenzia 'Tuscan Organic Tours'

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.