Esperienze

Olio e Dintorni organizza convegni a tema, corsi di potatura dell’olivo, test sensoriali e degustazione di olii. E’ stato istituito da 13 anni il concorso Premio Olio dell’Abate rivolto alle aziende produttrici Regionali. Mostra di quadri realizzati durante dell’extempore di pittura da artisti regionali e nazionali, con un goccio di olio d’oliva,(Olivarelli), laboratori per bambini, camminate, visite alle aziende e musica. Si sono tenute delle lezioni sulle caratteristiche dell’olio anche presso gli istituti scolastici. Il menu è realizzato dalle signore del luogo con prodotti tipici Regionali accompagnati dai vini del territorio. C’è anche un menu’ per bambini.

La Struttura

Nel 2004 nasce l’Associazione Olio e Dintorni che si prende in carico l’organizzazione dell’evento. L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le risorse più caratteristiche del territorio e la coltivazione di olivi e produzione di olio. L’antico toponimo , i vetusti oliveti dell’Abbazia di Rosazzo e i nuovi filari allineati a fianco dei vigneti ceano una cornice unica nella quale questa festa diventa il modo più originale per respirare di nuovo la tradizione produttiva dell’olio.  Oleis e Dintorni ha assunto i connotati di un contenitore di argomenti e luogo di confronto tecnico scientifico, storico, artistico e di divulgazione tecnica. Olio e Dintorni rappresenta la prima festa Regionale dedicata solo all’olio e sicuramente la più gradevole, inserita in un contesto ambientale delizioso, quale il parco e la corte della Villa Maseri. Lo scopo prefissato è stato quello di riportare in evidenza, dopo tempo, l’olio e l’olivo in Friuli, fornendo a tutti gli appassionati e non gli elementi di base necessari per l’attività di produzione dell’olio ed al pubblico partecipante le conoscenze per riconoscere e utilizzare un olio extra vergine d’oliva di qualità. Nel 2006 è stato istituito il Premio Olio dell’Abbate dove ogni anno partecipano e si mettono in discussione sempre più aziende. Ci sono visite guidate alle aziende, corsi , degustazioni , laboratori per tutte le fasce di età , eventi e una proposta enogastronomica molto fornita preparata con prodotti tipici.

Struttura

Associazione Oleis e Dintorni

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

VIA VITTORIO VENETO 17/B

Email

ANNAMARIACHIAPPO@GMAIL.COM

Sito web

Numero di telefono

3477153072

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

VIA MAIL, WATSUP TELEFONO, SITO WEB

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

ci troviamo ad Oleis ultima frazione a nord del Comune di Manzano, sulla strada Manzano - Cividale , al di sotto della prestigiosa Abbazia di Rosazzo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.