Esperienza in concorso

Esperienze

Sono tante le attività promosse da La Seggianese: workshop inserimento nel mondo olio, dimostrazioni di come si usa il nostro prezioso olio in cucina, passeggiate nel territorio, guidate in mezzo a oliveti con possibilità di degustare prodotti in Azienda, visita al museo dell’olio di Seggiano, esperienza formativa sul come i nostri nonni erano attivi sulla produzione dell’olio e la parte avvincente ed interattiva con il territorio, visita all’olivo che vive sospeso in una antica cisterna posta sulla cinta muraria del castello di Seggiano in aeroponica che è l’unico esempio di pianta adulta, progetto ideato e seguito da Università di Firenze Dip Agraria Prof. Mancuso.

La Struttura

Dieci produttori, un unico grande sogno. Sono tanti gli elementi che contribuiscono a creare un grande olio: il territorio, la qualità delle olive, la loro raccolta, la lavorazione, la produzione, l’imbottigliamento. Sono tanti, molto diversi, ma contribuiscono allo stesso successo finale. Così che tutti gli elementi che trasformano un olio in un prodotto unico siano legati intrinsecamente tra loro e lavorino all’unisono.  Immersa nella Toscana da cartolina, la Coop.va La Seggianese aspira a diventare un vero e proprio centro di aggregazione di tutti i partecipanti alla filiera, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento del prodotto finito. Il fine ultimo è di far tornare in paese il respiro antico di chi in passato ha lavorato e vissuto anche grazie agli olivi secolari che formano parte integrante del nostro paesaggio, di non comune bellezza. I soci fondatori de La Seggianese sono orgogliosi di poter finalmente vedere realizzato il loro sogno, che con passione si trasforma in realtà, racchiuso in una semplice bottiglia. In azienda abbiamo attrezzato uno spazio dedicato alla degustazione e dove si organizzano gruppi di lavoro dedicati alla spiegazione della lavorazione delle fasi della produzione delle olive e dell’olio, che prevedono interventi pratici in campo. Per La Seggianese, quella del 2018, è la prima produzione di olio extravergine di oliva Seggiano DOP. Il futuro è tutto da scrivere
https://www.facebook.com/watch/?v=273755180718526

Struttura

La Seggianese

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Grossetana nr. 5

Sito web

Numero di telefono

3283011051

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

[email protected]

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.