Visita al bene storico monumentale e degustazione

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Visita al Castello di Montegonzi, bene storico presente sul territorio dall’anno 1000, trasformato in Azienda Agricola alla fine del 1800 ed in parte in abitazione della nostra famiglia. Presentazione della parte aziendale e spiegazione delle strategie adottate. Degustazione negli spazi dedicati all’interno del castello delle varie tipologie d’olio prodotto. Passeggiate nelle nostre olivete o nei territori boschivi (queste senza accompagnatore). Nei periodi di raccolta è possibile assistere a tutte le fasi di lavorazione.

La Struttura

Azienda familiare presente nel territorio da xvi° secolo; biologica dagli ’80, attualmente esclusivamente olearia . L’ estensione delle olivete è di circa 40 ettari con attivi 17 mila olivi ad impianto classico. La varietà delle piante rispetta la tradizione toscana con olivi 30° frantoio 30° leccino 30° muraiolo 10°pendolino.Potatura tradizionale ad alberello, raccolta precoce manuale, frangitura giornaliera senza immagazzinare le olive. L’olio viene filtrato e conservato in Azienda a temperatura controllata e in silos d’acciaio sotto azoto. Il confezionamento viene effettuato presso la struttura.
https://youtu.be/UkJCnq0seAghttps://www.google.it

Struttura

azienda agricola Castello di Montegonzi s.a.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

via Chiantigiana n° 1/3 Montegonzi Cavriglia AR

Sito web

Numero di telefono

335 225484

Lingua

ITALIANO INGLESE

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Contatti diretti tramite mail o telefono, con preavviso minimo di 7 giorni

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.