Visita nell’oliveto con assaggio olio extravergine di oliva e didattica

Esperienze

La nostra proposta prevede il saluto di benvenuto, la narrazione della storia del Monte degli Ulivi e della storia dell’olivicoltura triestina. Subito dopo è prevista una. camminata tra gli ulivi durante la quale è possibile fare alcune esperienze come la raccolta e la frangitura e scattare una bella foto di gruppo a Facciumari. Prevediamo anche un laboratorio didattico su come si assaggia, si conserva e si usa in cucina l’olio, mostrandone i benefici sulla salute.

La Struttura

L’Azienda Agricola Olivicola “Fior Rosso”. è a conduzione familiare. La titolare è Adriana Zeriul.  “Provengo da un’antica famiglia di agricoltori di Prebenico, che già nel XIX° Secolo erano dediti all’olivicoltura. Dagli atti dell’Archivio di Stato di Trieste si può desumere che il mio bisnonno, Antonio Zeriul, già nel lontano 1823 produceva olio d’oliva. Durante l’anno facciamo varie attività con i visitatori e scuole. Nel periodo della raccolta ospitiamo varie classi di studenti, la didattica come si raccolgono le olive , la raccolta , la lavorazione delle olive, la degustazione dell’olio. Le olive raccolte vengono portati in classe e messi in salamoia, a maturazione vengono mangiate dai studenti. La stessa cosa viene fatta con gli ospiti adulti, inoltre facciamo merenda con prodotti locali come vino, formaggio e salumi.”

Struttura

Azienda Agricola Olivicola “Fior Rosso”

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

AQUILINIA 420

Email

bianchera@yahoo.it

Sito web

Numero di telefono

3389186872

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

con preavviso telefonico o tramite mail

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

siamo a circa 8 km dal centro città di Trieste, 1 km dall'uscita autostrada (Trieste Venezia) i visitatori possono venire: auto, moto, camper, autobus della linea 20 (Trieste Muggia) autobus turistici, in bici, a piedi, qualche volta con il treno.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.