Camminata fra gli ulivi

Esperienza in concorso

Esperienza

L’Azienda agricola di Rosetta Gagliardi propone ai visitatori un viaggio alla scoperta dell’olio attraverso un percorso che coinvolge tutti e 5 i sensi . Da subito si è rapiti dall’assoluto silenzio della passeggiata che porta la mente in uno stato di relax e rigenerazione. Alla vista invece si susseguono i colori verde/argentato delle foglie ai colori vivaci e variegati delle sfumature di ogni oliva e passando la mano sulla corteggia di un tronco si sentirà la ruvidità dell’albero . Il processo di lavorazione delle olive e della trasformazione in olio è accompagnata dal caratteristico odore di olio fresco e pungente che avrà la massima esaltazione delle proprietà organolettiche nell’assaggio su una fetta di pane.

La Struttura

L’Azienda agricola di Rosetta Gagliardi nasce all’incirca 20 anni fa, l’amore per i territorio e per il buon olio ha spinto i proprietari sin da subito a produrre e coltivare uliveti biologici. I premi del quale spesso è stato insignito l’olio dell’azienda sono stati sempre motivo di crescita e orgoglio. La produzione si diversifica in Olio Extravergine d’Oliva , Olio EVO biologico ed Olio aromatizzato al limone, tartufo, bruschetta, peperoncino. Spesso visitano l’uliveto per conoscere tutto il ciclo di produzione dell’olio, le scolaresche di ogni ordine e grado,  a cui l’azienda dedica un percorso di conoscenza delle proprietà dell’olio, del mangiar bene e genuino. Spesso vengono organizzate giornate dedicate alla passeggiata negli uliveti, con visitatori più adulti. In tutte queste occasioni è previsto l ‘assaggio dell’olio appena fatto, accompagnato su del buon pane fresco.

Struttura

Azienda Agricola Gagliardi

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Cda Malde n.44, 85058 Vietri di Potenza , PZ

Email

gagliardi.rosetta@tiscali.it

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

3408747955

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Persona da contattare: Priore Nicola

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.