Dal campo alla tavola

Esperienza in concorso

Esperienza

Per poter avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo dell’olivicoltura proponiamo tutto l’anno visite guidate dal titolo “Dal campo alla tavola”. L’esperienza parte con una camminata tra il verde dei nostri ulivi, fino ad arrivare nella parte più alta del colle, da dove è possibile ammirare una splendida veduta del panorama circostante. Qui approfondiamo come, nonostante ci troviamo ad una latitudine molto a nord, il suolo di origine vulcanica e il microclima mite favoriscano la crescita della pianta ulivo, tipicamente mediterranea. Successivamente ci spostiamo all’interno del frantoio dove facciamo vedere i macchinari e spieghiamo il processo di estrazione dell’olio. Per concludere guidiamo il nostro pubblico nella degustazione dell’olio in purezza, utilizzando l’olfatto ed il gusto, e successivamente proponiamo l’assaggio di pane e olio e di bruschette con paté di olive, il tutto piacevolmente accompagnato da un calice di vino bianco e frizzante, chiamato Serprino, che produciamo grazie ad un appezzamento di vigneto di nostra proprietà.

La Struttura

Il Frantoio Colli del Poeta è nato nel 2003, ad Arquà Petrarca, nella splendida cornice paesaggistica del parco regionale protetto dei Colli Euganei. L’attività è gestita dalla famiglia Ottolitri che, con amore e passione, coltiva ben 2500 piante di ulivo. Il frantoio, ottenuto da un sapiente restauro di un’adiacenza agricola di una villa di inizio ‘900, è dotato di un moderno impianto di estrazione dell’olio. Nello spazio dello shop è possibile acquistare l’olio EVO di 3 tipi: un monovarietale, un blend e un olio&limone, oltre a numerosi prodotti legati al mondo dell’olio come la cosmesi naturale, il liquore alle foglie di ulivo, i patè di olive,.. Durante l’anno vengono organizzati corsi di degustazione dell’olio e visite guidate al frantoio, tutto questo per avvicinare sempre di più il pubblico alla conoscenza di un prodotto sano e genuino come l’olio d’oliva.

Struttura

FRANTOIO COLLI DEL POETA

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via dei Castagni 14

Sito web

Numero di telefono

0429777357

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Adulti: € 9,00 ; Bambini dai 4 ai 12 anni: € 5,00 (con un succo di frutta); Bambini sotto ai 3 anni: gratuito (non prevista la degustazione)

Info e Prenotazioni

Per info e prenotazioni inviare una mail a [email protected] o chiamare il numero 0429777357

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.