DeguTour: Degustazione di olio nell'uliveto di famiglia

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Obiettivo dell’esperienza è innalzare il livello del turismo esperienziale ad una versione ancora più specifica, intima e locale: nato da una esigenza legata alla nostra attività di B&B, quello di far conoscere più approfonditamente la storia della nostra famiglia e della proprietà, si è poi estesa nei mesi e negli anni ad ampliare l’offerta improntando la narrazione dalla storia della famiglia nello specifico fino alla storia della comunità levantese ed il ruolo di “legante” della Cooperativa Agricoltori, è attraverso le conoscenze e il supporto che promuove, conserva e sviluppa il territorio, la comunità e i prodotti di indiscussa unicità. Il successo di questa esperienza risiede sicuramente in “piccoli numeri” dove quindi l’esperienza è molto intima, e nell’offerta completa di escursionismo-degustazione di prodotti-apprendimento di tecniche di base sulla produzione degli stessi-durata medio breve dell’esperienza che non “appesantisce”

La Struttura

Nata e cresciuta a Levanto, la famiglia di origine di Corrado Mazzantini, attuale proprietario di Amandolevanto B&B, acquistò la proprietà nel 1927, avviando una tradizionale azienda familiare di produzione di olio e vino, di cui alcune tracce si trovano ancora sul territorio. “Noi siamo la quarta generazione che continua la tradizione di cura e salvaguardia dei nostri luoghi, costituiti da uno splendido vigneto in stile classico e un uliveto composto da 300 piante di ulivo. Questo siamo noi, la nostra vita, la nostra passione e tradizione da condividere. Amandolevanto B&B è la nostra casa, da cui partiremo per una breve camminata attraverso il vigneto di nostra proprietà, fino a raggiungere la sommità della collina e degustare, con una vista mozzafiato e nella pace dei sensi, il nostro olio home made. Immersi nella proprietà e circondati da vigne e ulivi, racconterò la nostra storia e i metodi antichi e nuovi di produrre olio. Per concludere percorreremo un interessante ed unico percorso tra gli ulivi al di là della collina per raggiungere la Coop Agricoltori dove apprenderemo di più sui sistemi produttivi dell’olio nel frantoio visitandolo e si potranno acquistare i prodotti direttamente nella loro enoteca. L’offerta è estremamente personalizzata, viene adattata in base a diversi fattori: condizioni metereologiche, numero partecipanti, nazionalità, e soprattutto segue la stagionalità, il che rende certamente speciale l’esperienza, vivendo lo specifico stadio di sviluppo del frutto a seconda del periodo dell’anno”

Struttura

Amandolevanto B&B di Corrado Mazzantini

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Località Amandola 35, Levanto 19015 SP

Sito web

Numero di telefono

3248611435

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Persona da contattare: Sarah Schiaffino

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.