Dove l’olio nasce “slow”

Esperienze

L 7, olio extravergine di oliva biologico monocultivar casaliva, è il fiore all’occhiello dell’azienda che mette a disposizione dei suoi ospiti  i prodotti del proprio orto biologico e una vasta selezione di piante officinali. In azienda è possibile partecipare percorsi didattici per adulti e bambini dedicati incentrati sul mondo dell’olivo e dell’olio e sulle tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva. Alle scuole di diversi gradi vengono regolarmente proposte attività quali: visita alla Fattoria degli animali; recupero di un rapporto diretto e corretto con gli animali; esplorazione del bosco e ricerca delle orchidee selvatiche (6 varietà presenti nel territorio dell’azienda). Insomma, visitare l’azienda è un modo per avvicinarsi al mondo dell’olivo e dell’olio: un’occasione per utilizzare i 5 sensi, ma anche per parlare di storia, biologia, educazione alimentare, sperimentazioni artistiche e scoprire le erbe officinali e imparare a riconoscere e creare sali aromatici.

La Struttura

L’Azienda Agrituristica Laghel 7, a conduzione biologica, si trova a ridosso del Castello di Arco in una privilegiata zona panoramica dalla quale si può ammirare il Lago di Garda. Immerso nell’oliveto di 300 piante l’edificio rurale offre ospitalità a coloro che vogliono il contatto con la terra. Nasce nel 1969 sulle colline del Garda Trentino,in zona tradizionalmente vocata alla coltivazione dell’olivo. I terreni terrazzati si estendono ad un’altitudine di 360 m.s.l.. Nel 2003 Paola Jori Zampiccoli, storica dell’arte di formazione decide che la passione per la campagna diventerà la sua attività principale. Fa corsi di potatura ed assaggio e con l’aiuto dei figli e del marito si dedica alla coltura della Casaliva in regime biologico.

L’azienda Agrituristica Laghel 7 è immersa nella suggestiva cornice mediterranea dell’Alto Garda Trentino, dove il paesaggio variegato alterna, in rapida sequenza, la selvaggia bellezza delle falesie rocciose agli ordinati terrazzamenti degli argentei oliveti ai verdi vibranti dei boschi di roverelle fino ai superbi castelli che punteggiano le pendici circostanti. Nel rispetto della semplicità che caratterizza le costruzioni rurali della zona è stata restaurata a vecchia casa che ora offre ospitalità in due appartamenti con magica vista sul Lago di Garda. Gli ospiti possono rigenerarsi nella tranquillità del giardino e del solarium, ma anche partecipare alle attività della fattoria che s’avvale di un animato polo zootecnico.

Struttura

Azienda Agrituristica Laghel 7

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via al Colodri di Laghel 7

Email

info@laghel7.it

Sito web

Numero di telefono

3358240645

Prezzi

euro 10 a persona

Info e Prenotazioni

Persona da contattare: Paola Jori

Geolocalizzazione

459292418; 108840933

Come Raggiugerci

in auto: A22 uscita Rovereto sud/ Lago di Garda nord aeroporto: Catullo di Verona treno: fermata Rovereto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.