EVOluzione

Esperienze

L’esperienza che proponiamo inizia al mattino, con la prima tappa in campo dove potrete vedere come si effettua il raccolto e lo stoccaggio delle olive. Inoltre imparerete a distinguere le varietà differenti delle piante. Successivamente, dopo aver pranzato insieme, verrà illustrato come vengono trasportate le olive al frantoio. La giornata si concluderà al frantoio, dove verranno illustrare tutte le fasi che portano alla produzione dell’olio.

La Struttura

L’Azienda Agricola Lorenzo Ponticelli nasce nel 2018. Sacrifici, impegno e passione per la campagna, in particolar modo per l’olivicoltura hanno fatto di noi ciò che siamo oggi, un’azienda agricola che conta 10 ettari coltivati ad olivo per un totale di circa 3000 piante. I terreni dell’azienda sono situati nel comune di Reggello, ad un’altitudine di circa 450 metri s.l.m.

“Sono uno studente dell’Università di Firenze, iscritto al secondo anno di scienze agrarie. L’agricoltura mi appassiona da sempre, fin da quando ero bambino, questo anche perché sono cresciuto in campagna, circondato da viti e ulivi. Cosi anno sorso ho deciso di seguire la mia passione ed ho aperto un’azienda agricola. Il mio prodotto principale e’ l’olio extravergine di oliva. Sul mercato si trovano centinaia di oli di diverse qualità e spesso il prezzo ci inganna. E’ difficile poter valutare con criterio che olio acquistare se non si conoscono i processi produttivi e le tradizioni che esistono dietro tutto ciò. Io offro l’opportunità di poter conoscere tutto cio’ che si trova alle spalle della bottiglia di olio sullo scaffale”

Struttura

Azienda Agricola Lorenzo Ponticelli

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via il Prato della Signora 92/A

Email

info@aziendagricolaponticelli.it

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

3669742304

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Prenotazione online, massimo gruppo di 8 persone

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Posso venire a prendervi alla stazione ferroviaria di Figline Valdarno, a 30 minuti di treno da Firenze e 10 minuti distante dal punto di ritrovo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.