Frantotipico - "Adotta un ulivo"

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

L’offerta turistica consiste nel soggiorno presso le strutture ricettive del Comune di Castel Ritaldi (OG) in occasione della potatura degli olivi, della raccolta e della spremitura per dare modo agli abitanti delle grandi città di assistere e partecipare alle varie fasi di lavorazione. L’esperienza ha una duplice valenza: diffondere una cultura, quella dell’olio extravergine di oliva, spesso offuscata dai prodotti proposti dalla grande distribuzione, e staccarsi dai ritmi frenetici quotidiani per passare alcuni giorni nel verde delle campagne del luogo. Gli ospiti hanno la possibilità di degustare alcune le tipicità del territorio e di vivere uno spaccato del folklore locale, immersi in un’atmosfera suggestiva, con canti e balli della tradizione. Proprio la musica e il canto popolare, infatti, hanno avuto da sempre il compito di allietare i coltivatori dalle fatiche quotidiane e sono tanti i brani legati al calendario agreste giunti fino ai giorni nostri.

La Struttura

L’associazione ITALIAN ACCORDION CULTURE è un’organizzazione senza scopo di lucro i cui scopi statutari sono quelli di documentare e promuovere le iniziative legate alle tradizioni popolari, in modo particolare, alla musica in tutte le sue forme e sfaccettature e alla valorizzazione del territorio che ci ospita con tutte le sue eccellenze e le sue tipicità. Uno degli eventi che promuove è “Frantotipico” che, da circa trent’anni, viene organizzato al termine della raccolta delle olive nel territorio di Castel Ritaldi (PG) e porta territorio turisti da fuori regione e spesso da oltre frontiera, intrattenendoli con laboratori sensoriali per adulti e bambini.  In collaborazione con alcune classi elementari locali, “Frantotipico” ha lanciato l’iniziative “Adotta un olivo” attraverso la quale invia una lattina d’olio d’oliva ad una scuola d’oltralpe per condividere tutti insieme (in diretta streaming) una “bruschetta cibernetica”. Nel passato l’esperienza è stata proposta ad alcuni plessi finlandesi che hanno entusiasticamente aderito all’iniziativa; i bambini hanno avuto l’opportunità di apprezzare le qualità di un prodotto a loro sconosciuto al punto tale che i nostri produttori locali, su richiesta delle rispettive famiglie, hanno dovuto spedire l’olio anche nei Paesi Scandinavi.

Struttura

ITALIAN ACCORDION CULTURE

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Lorenzo Betti, 24

Sito web

Numero di telefono

3348681080

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Le prenotazioni per le attività comprese sul programma della manifestazione "Frantotipico" dovranno pervenire a mezzo posta elettronica ([email protected]) entro 10 giorni dalla datazione dell'evento che, generalmente, si realizza la seconda domenica di Novembre. Le altre attività (potatura, visite guidate fuori dall'evento, vanno concordate con lo staff dell'associazione.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.