Umbria

filtra per

Frantoi Aperti in Umbria

Frantoi Aperti in Umbria è un format unico nel suo genere che per oltre un mese offre ai turisti, appassionati, oil lovers o semplici curiosi la possibilità di vivere esperienze originali nei frantoi e nei territori a vocazione olivicola dell'Umbria grazie ad una sinergia virtuosa fra enti locali, frantoi e strada dell'olio regionale.

Slow Food Fundamental Knowledge of Extra Virgin Olive Oil

I partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza pratica e sensoriale della conoscenza dell'olio. Verrà fornito loro un panorama semplice ma accurato della storia di questo prodotto. Potranno comprendere in modo semplice gli elementi base della chimica dell'olio ed il ruolo organolettico fondamentale svolto dai polifenoli. Impareranno le tecniche base di degustazione degli oli secondo il metodo ufficiale di assaggio e verranno guidati in esercizi di abbinamento di oli ai cibi.

L’Olio e le sue Consistenze

Una declinazione dell'olio extra vergine di oliva che, grazie alla tecnica dello chef Cantoni, gioca ad assumere nuove forme e nuove consistenze. Un laboratorio di cucina sull'olio, sul suo utilizzo, sul suo diventare -"ingrediente" e non semplice condimento. Si apprenderanno gli abbinamenti per esaltare tutti gli altri ingrediente. All'interno del ristorante è inoltre possibile visitare un orto sinergico con erbe spontanee e fiori eduli che verranno utilizzati per creare insieme all'olio extra

Il tuo viaggio gastronomico a Orvieto: L’Olio Umbro e i sapori della cucina tradizionale !

L'Oleoteca con Cucina Bartolomei è un'esperienza gastronomica e culinaria alla scoperta dell'Olio Extra Vergine di Oliva e della cucina tipica umbra, piatti semplici ma genuini per far riscoprire la tradizione ed il gusto dell'ingrediente principe della cucina Mediterranea, L'OLIO EVO.

OLIAMO E MANGIAMO – Storie OLiOcentriche

Una E*VO Experience dedicata alla percezione del gusto e alla scoperta degli oli monovarietali in abbinamento a cibo e vino.

Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi

La visita inizia con il racconto del coltivatore locale che descrive la coltivazione dell'ulivo, tecnica di produzione e conservazione dell'olio, rituali, superstizioni, credenze religiose e locali.

Degustazione Olio Nuovo con visita all’uliveto e al frantoio

Un'esperienza che unisce la passeggiata nell'uliveto, la raccolta delle olive e la vista al frantoio con degustazione di olio appena molito

Frantotipico – “Adotta un ulivo”

"Frantotipico - Adotta un ulivo" è un invito a partecipare alla raccolta delle olive, alle fasi di "manutenzione" dei "piantoni" e della macinazione delle olive.

Colle del Marchese: un borgo da riscoprire

Il Frantoio storico dell'Oleificio Cooperativo Colle del Marchese è il luogo ideale per fare esperienze uniche: degustazioni per adulti e bambini, laboratori e visite guidate.

Un filo d’olio

Con una passeggiata, dall'olio come alimento ed ingrediente degustato al San Paolo inter vinea si arriva all'olivo che caratterizza il paesaggio urbano, tra gli uliveti “urbani”

Azienda Agricola Tenuta Le Casselle

La Tenuta Le Casselle tramanda attraverso degustazioni, assaggi e corsi, la memoria storica trasmessa da nonna Filomena

Profumi Sensazioni e Colori del Cuore verde dell’Umbria

I nostri piatti sono tutti rigorosamente fatti in casa e espressi. Proponiamo, inoltre, visite guidate ai frantoi e corsi di cucina in inglese oppure italiano