Il dono di Atena

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

La dea Atena, piantando la sua lancia a terra, fece nascere un olivo che donò agli uomini…noi decoreremo i nostri piccoli vasetti dove andremo a piantare o seminare una pianta da scegliere tra le nostre proposte! Il laboratorio prevede la visita guidata al Museo e poi l’attività di decorazione dei vasetti che andranno ad ospitare le essenze scelte dai partecipanti. Al termine del laboratorio, la tradizionale merenda con pane e olio.

La Struttura

Creata nel 1987, la Fondazione ha il fine di valorizzare con attività culturali quali mostre, convegni e pubblicazioni l’economia agricola italiana e la millenaria cultura del vino dell’olio, conservare e tutelare il patrimonio artistico-culturale, studiare e promuovere i “mestieri d’arte” che hanno in Umbria tradizione antica. Il Museo dell’Olivo e dell’Olio si articola in undici sale. Si parte dalle informazioni redatte dal C.N.R. sulle caratteristiche botaniche dell’olivo, sulle cultivar più diffuse in Umbria, sulle tecniche tradizionali e d’avanguardia di messa a coltura e di estrazione dell’olio, da mappe sulla diffusione storica dell’olivicoltura. Le sale successive, che furono sede di un frantoio, ospitano una ricca documentazione sulla storia e l’evoluzione delle macchine olearie: dai primi mortai in pietra del V millennio a.C. sino ai più moderni impianti e all’invenzione del sistema “a ciclo continuo”. Il percorso prosegue con la presenza dell’olio e dell’olivo nel quotidiano, gli usi e le valenze ad essi attribuiti nel tempo, l’origine mitologica della pianta, il rilievo dell’olivicoltura dall’economia romana ai secoli recenti, l’olio come fonte di illuminazione, nelle religioni monoteiste mediterranee, nella medicina e nell’alimentazione, nello sport, nella cosmesi, come fonte di riscaldamento e come parte significativa di una cultura popolare che all’olivo ed all’olio ha attribuito, e attribuisce, valenze simboliche, propiziatorie, apotropaiche e curative.

Struttura

Fondazione Lungarotti - MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

via Garibaldi, 10 - Torgiano (PG)

Sito web

Numero di telefono

0759880200

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

7€/persona

Info e Prenotazioni

Info e prenotazioni: mail: [email protected] sito: www.muvit.it tel.: 0759880200 FB: https://www.facebook.com/museilungarotti

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.