Azienda Agricola Tenuta Le Casselle

Esperienze

La Tenuta Le Casselle tramanda attraverso degustazioni, assaggi e corsi, la memoria storica trasmessa da nonna Filomena che fin dalla giovane età, quando la Seconda Guerra Mondiale costringeva tutti in famiglia a collaborare per portare il pane a tavola, la portarono a lavorare come “olivara”, raccoglitrice a mano di oliva. Negli eventi che propone si racconta il passato con esperienze, canti popolari e cibo della tradizione, ma si sensibilizza il visitatore verso un uso consapevole e giusto dell’olio d’oliva, spiegando ad esempio le migliori tecniche di conservazione del prodotto nell’uso domestico. Collaborando con guide escursionistiche locali i visitatori possono inoltre dapprima passeggiare guidati lungo il percorso della ex-ferrovia Spoleto-Norcia e poi, grazie ad una piccola deviazione, raggiungere la nostra azienda per una visita e ristoro.

La Struttura

Nell’anno 2005 i proprietari della Tenuta Le Casselle decidono di acquisire i terreni coltivati ad ulivo che si trovano intorno all’abitazione di famiglia. Tutto prende il via dai consigli di nonna Filomena (la nostra “Penna Bianca”) ex-olivara ormai in pensione che sempre ricorda ai suoi nipoti che l’ulivo è un bene prezioso di cui prendersi cura. Tutta la famiglia crede n questo, crede che l’albero d’ulivo sia un simbolo identitario della loro terra e così, ritagliando il tempo da altri lavori, si è imbarcata in questa avventura che dura da 15 anni.

In azienda si può toccare con mano la genuinità di un territorio e la passione che la famiglia mette nel seguire il  prodotto dalla raccolta, rigorosamente a mano quando il frutto è a metà invagliatura, fino all’imbottigliamento. L’Olio Ducato è un blend delle cultivar tipiche della nostra zona e cresce in un terreno prevalentemente roccioso e in alcune zone terrazzato, il che non permette un uso agevole dei macchinari per la raccolta quindi, anche per scelta aziendale, tutto viene effettuato a mano.

La Tenuta Le Casselle accoglie  i visitatori in un ambiente famigliare unendo i racconti della tradizione, anche grazie ad oggetti antichi che custodisce gelosamente nella sala degustazioni in quanto collezionato negli anni, all’innovazione. Il turista rimane affascinato dalla natura in cui la Tenuta è immersi e, oltre alla degustazione del  prodotto dell’azienda, ha la possibilità di rivivere una parte importante della storia contadina.

Struttura

Azienda Agricola Tenuta Le Casselle

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

LOC. CASTELLOCCHIO DI EGGI N. 3, SPOLETO

Email

piccioni.paola1007@libero.it

Sito web

Numero di telefono

3331103883

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Ci si può prenotare tramite i numeri presenti nel sito (telefonando o con messaggio Wup) o tramite social.

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

In auto: 3km da Spoleto, 60km da Perugia tramite SS75 e SS3, 135km da Roma tramite A1, E35, E45. In treno: fermata "Spoleto" e poi 3km in auto. In aereo: aeroporto di Perugia e poi 50km in auto, aeroporto di Roma Fiumicino e poi 165km in auto.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.