Alla scoperta dell’olio EVO con la famiglia Monini

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Non una semplice “visita”, ma la possibilità di immergersi nel mondo dell’olio extravergine insieme a una delle aziende e famiglie italiane che da oltre 100 anni ne è artefice e protagonista. Il visitatore sarà infatti accolto al Frantoio del Poggiolo (Spoleto), cuore degli oliveti Monini, un centro polifunzionale per lo sviluppo e lo studio dell’olio extravergine di oliva, nonché campo di sperimentazione delle più moderne tecniche di olivicoltura sostenibile. Qui avrà modo di svolgere un’esperienza immersiva a 360°: si partirà con una camminata tra gli ulivi (oltre 5.500 alberi secolari più 1.500 di nuovo impianto) con possibilità di partecipare alla suggestiva raccolta delle olive; si proseguirà poi con la visita al Frantoio, per il secondo anno consecutivo entrato nella TOP 10 dei migliori frantoi al mondo secondo il World Best Olive Oil, dove sarà possibile scoprire come nasce l’olio; si concluderà infine con una mini lezione di assaggio, per imparare a riconoscere e assaporare ogni sfumatura dell’extravergine

La Struttura

Un’azienda basata sulla tradizione artigianale del “saper fare” e della qualità che affonda le sue origini nel cuore verde dell’Italia, ma anche una società per azioni specializzata nella produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva in tutto il mondo: tradizione e modernità, solide radici locali e vocazione internazionale sono le due anime che convivono nell’impresa che ha fatto conoscere l’extravergine agli italiani e che sta contribuendo a farlo scoprire e apprezzare a livello internazionale, pur mantenendo una vocazione sartoriale ed artigianale. Perché ieri come oggi, a più di un secolo di distanza dalla sua fondazione (1920), il segreto del successo di Monini è racchiuso nell’amore e nella capacità della “famiglia dell’olio” di ricercare la massima espressione di qualità organolettica e analitica in ogni prodotto con gesti autentici, che si tramandano nel tempo. Da oltre tre generazioni. Monini produce ogni anno una media di oltre 35 milioni di litri di olio per un fatturato complessivo che nel 2021 si è attestato su 159 milioni di euro. Poco meno della metà di tale cifra (48%) è generata dall’export. Sono infatti ben 71 i Paesi, oltre l’Italia, in cui l’azienda commercializza i suoi numerosi prodotti, dai grandi classici alla selezione di extravergini 100% italiani, dalle pluripremiate Monocultivar all’extravergine Decantato. Risultati resi possibili grazie alla passione e alle competenze di 136 dipendenti.

Struttura

MONINI spa

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Strada Statale Flaminia, Km 129, 06049 Spoleto PG

Sito web

Numero di telefono

0743-232664

Lingua

Italiano/Inglese

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni è necessario scrivere a: [email protected]

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.