L’olio fin da piccoli

Esperienze

Come già facciamo da diversi anni, abbiamo l’obbiettivo di coinvolgere le scuole già dalla prima infanzia, organizzando gruppi di bambini, che andranno prima direttamente a fare la raccolta delle olive manuale ognuno con il proprio rastrello, poi a portarla nel nostro Frantoio dove gli viene spiegato e fatto vedere, in modo semplice ma efficace, il processo di lavorazione fino ad arrivare alla tanto attesa bruschetta! In questo modo i bambini possono toccare con mano e vedere il lavoro e la soddisfazione che c’è per ottenere il nostro amato “Oro verde”, l’alleato fondamentale della dieta mediterranea.

La Struttura

Da oltre 30 anni i fratelli Giancarlo Leonello e Luigi, seguendo le orme del padre Giuseppe, gestiscono il Frantoio Eredi Celesti Giuseppe che è di fatto un Frantoio oleario ad oggi moderno ed efficace. Il Frantoio lavora principalmente olive coltivate negli uliveti di proprietà dell’azienda, circa 20.000 tra Frantoio moraiolo e leccino nella zona dei Monti Martani di Spoleto e nel comune di Castel Ritaldi (PG) nel cuore dell’Umbria.

Raccolte esclusivamente a mano le olive di questa azienda vengono molite nel giro di poche ore per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva, rigorosamente a temperatura controllata, non superiore a 25°. Così nasce l’oro dell’Umbria del Frantoio Eredi Celesti Giuseppe, il multicoltivar 100% italiano ottenuto dalle qualità Moraiolo, Leccino e Frantoio. Ma c’è di più qui si organizzano visite guidate dal campo per far vedere e testare con le proprie mani come avviene la raccolta fino all’arrivo delle olive al Frantoio, durante le quali viene spiegata a grandi e soprattutto piccini la lavorazione delle olive, fino ad arrivare alla tanto attesa bruschetta, fortunatamente per riconoscere un ottimo olio evo non occorre essere un intenditore: se l’olio è piccante ed amarognolo la sua qualità è indiscutibile.

Struttura

Frantoio Eredi Celesti Giuseppe

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Lex Spoletina, 42 Colle del Marchese

Email

aziendacelesti@libero.it

Sito web

Numero di telefono

3200892268

Prezzi

10€

Info e Prenotazioni

Persona da contattare: Celesti Valentina
Prenotazioni via Mail a aziendacelesti@libero.it

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.