Olive & Piccole Mani

Esperienza in concorso

Esperienza

ALLA SCOPERTA DELL’ OLIO FIN DA PICCOLI Piccoli olivicoltori allo sbaraglio si sono cimentati in una gioiosa ed entusiasmante domenica di raccolta olive. Teli e rastrellini li hanno aspettati per accarezzare e pettinare i nostri piccoli ulivi (appositamente a misura di bambino), hanno poi raccolto le loro olive, messe nelle cassette e poi portate fieramente a fare un bel bagno. Da qui hanno seguito tutta la trasformazione nel Frantoio Perotti tra luci magiche, rumori e odori. Le olive raccolte sono state spremute, diventate prima pasta e poi magia…olio super verde e gustoso da poter assaggiare sulle nostre bruschette calde. Il tutto sugellato con una bella medaglia d’oro di cartone che i nostri piccoli protagonisti hanno voluto tenere, raccontano i genitori, fino all’ora della buonanotte. Abbiamo raccontato anche qualche segreto del mestiere, ma shhh non si può ripetere. Un progetto didattico a cui crediamo fermamente ogni anno all’avvio di ogni nuova stagione olearia, uno spazio dedicato ai più piccoli che impreziosisce il nostro lavoro di quella freschezza, sana genuinità e interesse nelle tradizioni. Dopo le svariate scolaresche che vengono a farci visita ogni anno, riempendo il frantoio di curiose domande, di sorrisi stupefatti e di grida di gioia abbiamo voluto creare una giornata dedicata pienamente ai più piccoli, alla loro voglia di sapere e alla nostra voglia di tramandare. E come si trasmettono le tradizioni? Ascoltandole, vedendole e toccandole.

La Struttura

La nostra azienda è sita a Narni TR, Umbria. Si estende per una superficie di ettari 42 ha così suddivisi: ettari 12 oliveto, ettari 8 seminativo e ettari 22 bosco. Viene praticata su tutta la superficie agricoltura con metodo biologico dai lontani anni 70, divenendo uno dei pionieri di detto metodo. Gli olivi hanno tutti un’età superiore ai 4 secoli testati a C14. La nostra attività olearia di tradizione familiare non conosce pause da oltre 71 anni. Lo storico anno 1951 conobbe il primo frantoio aperto da nostro nonno Ugo Perotti a Sant’Urbano di Narni (TR)e poi nel 1982 inaugurammo il frantoio a ciclo continuo nella sede storica di Narni Scalo, acquistando il miglior macchinario prodotto all’epoca dalla Società Alfa Laval. Il 2016 è stata una data importante nella tradizione frantoiana della nostra famiglia perché ha segnato una nuova tappa nel solco della qualità e della tradizione coniugata alla massima efficienza: il trasferimento verso una nuova sede più ampia e suggestiva e l’introduzione di un nuovo impianto di ultimissima generazione. Insieme alla più innovativa tecnologia continuiamo a mettere a disposizione la nostra decennale esperienza e professionalità, giunta oggi orgogliosamente alla terza generazione con la quarta già ai blocchi di partenza. Il connubio tra il rispetto della tradizione e l’avanguardia innovativa tecnologica è la sintesi della nostra filosofia aziendale.

Struttura

AZIENDA PEROTTI CHRISTIAN

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Strada di Fabbrucciano, 58

Sito web

Numero di telefono

3881083372

Lingua

Disponibilità di traduzione in INGLESE

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

L'attività si svolge all'inizio di ogni stagione olearia, creando piccoli gruppi di bambini vicini per età. A seconda delle domande e della disponibilità di oliva nei nostri mini ulivi, si possono organizzare più gruppi nell'arco della giornata dedicata o più date. La prenotazione è obbligatoria tramite email, canali social (fb, instagram e whatapp) o telefonicamente. Si consigliano sempre abbigliamento comodo e galosce. E' altamente consigliato l'accompagnamento, oltre che dei genitori, anche di qualche nonno pronto a dare preziosi suggerimenti. L'evento è totalmente gratuito.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.