Slow Food Fundamental Knowledge of Extra Virgin Olive Oil

Esperienza in concorso

Esperienza

Organizziamo delle sessioni mirate a divulgare la conoscenza dell‘ Olio Extravergine di Oliva (OEVO): 1) La storia dell’oliva e dell’ olio a cominciare dagli antichi Fenici, Romani fino ai giorni nostri. Come anche le popolazioni antiche avevano conoscenze per distinguere la qualità del prodotto. 2) La produzione dell’olio di oliva nel mondo e le nozioni per comprendere le varietà coltivate (Cultivars) 3) Classificazione degli olii d’oliva secondo le regole internazionali 4) Come leggere le etichette cercando di evitare pubblicità ingannevoli fino a comprendere come selezionare la qualità migliore. 5) Come usare OEVO in cucina ed eliminare i potenziali rischi associati (Punto di Fumo) 6) Specifica sessione di assaggio dell’ OEVO di varie parti di Italia durante la quale i partecipanti vengono introdotti alle tecniche di degustazione mirate ad apprezzare le qualità di un buon Olio Extravergine di Oliva e come abbinarlo ai piatti sia che siano gourmet o di tutti i giorni 7) Visita ad un oliveto limitrofo con spiegazioni delle varie Cultivars e tecniche di coltivazione 8) Visita al nostro moderno frantoio aziendale per comprendere le varie fasi di lavorazione per produrre un OEVO di alta qualità comparandole con vecchie ed ormai obsolete tecniche di estrazione. Altre cose da tenere a mente E’ una esperienza raccomandabile per chi ama sapere cosa c’e’ dietro OEVO. Sebbene in poco tempo si imparera’ molto sulle proprieta’ nutracetiche di questo prodotto, assaggeremo olii di varie parti d’ Italia.

La Struttura

Sono sommelier dell’olio della FIS, sono assaggiatore professionista iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori, produttore di Oli Extra Vergine di Oliva di alta qualità pluri premiati nei piu’ importanti concorsi oleari e proprietario dell’ Azienda Agricola Passo della Palomba. Nella tenuta di circa 75 ettari, produciamo seminativi di filiera, oli e vini di qualita’ in agricoltura sostenibile. Svolgiamo anche attivita’ ricettiva come casa vacanze. Nei 15 ettari di superficie olivata abbiamo circa 5000 olivi delle seguenti varieta’: Moraiolo, Leccino, Frantoio, San Felice, Dolce Agogia, Don Carlo e Pendolino. Siamo Presidio Slow Food per il Moraiolo. Dalle olive di questi uliveti produciamo 5 oli mono-varietali e due Blend: Olistico ed Olistico G.C. Organizziamo ormai da anni corsi di avvicinamento al mondo dell’olio con prenotazioni disponibili sia sul nostro sito che su piattaforma slow food Airbnb. I tutorials, incluse la degustazioni e gli assaggi, si tengono nelle sale degustazione della splendida tenuta della Azienda Agraria Passo della Palomba ed hanno un grande seguito e successo. In esterno gli ospiti possono visitare invece gli oliveti per poi visionare reperti antichi della lavorazione dell’oliva (macine, vasche di decantazione ed orci) ma anche il modernissimo Frantoio aziendale a due fasi che si trovano tutti a pochi passi dalla corte urbana.

Struttura

Azienda Agraria Passo della Palomba

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Azienda Agraria Passo della Palomba Loc Boschetto 47 Cecanibbi 06059 Todi (PG)

Sito web

Numero di telefono

3351051401

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotarsi alla esperienza cliccando sul seguente link: https://www.airbnb.it/experiences/321512 e' possibile anche cercare tra le esperienze Airbnb Slow Food oppure direttamente dal sito www.passodellapalomba.com (sezione esperienze) o contattando direttamente la struttura al numero 0039 3351051401

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.