Colle del Marchese: un borgo da riscoprire

Esperienze

Per raggiungere il Frantoio storico dell’Oleificio Cooperativo Colle del Marchese bisogna immergersi in una piccola località a spiccata vocazione olearia nel Comune di Castel Ritaldi: Colle del Marchese. Si tratta di un borgo risalente al 1300 come fortezza creata dai Normanni e quindi in antichità un avamposto della città di Spoleto. Oggi è abitato da 10 persone ed è necessario entrare nella casa del marchese per avere accesso al frantoio storico. Qui è possibile partecipare a piccoli eventi  volti a trasmettere la passione per l’olio EVO  che viene prodotto proprio qui: un olio extravergine corposo, dal colore intenso. Molto presto il frantoio avrà in dotazione anche  un’attività recettiva con una sala degustazioni e un B&B nelle camere barocche che hanno fatto da cornice alla vita del marchese.

La Struttura

Il Frantoio storico dell’Oleificio Cooperativo Colle del Marchese nasce nel 1958 quando un gruppo di produttori di olive decise di riunirsi in una società cooperativa acquistando un vecchio frantoio da qualche tempo in disuso. Dopo aver rimodernato impianti e locali, iniziarono la produzione di olio di oliva di ottima qualità ottenuto da uliveti esclusivamente locali. Da allora il frantoio è cresciuto sia in numero di soci, sia nella qualità del prodotto e dei servizi offerti rimanendo però sempre fedele alla sua linea originaria. Pur essendo un frantoio storico, l’Oleificio Cooperativo Colle del Marchese, si muove verso la modernità partecipando a manifestazioni che hanno reso possibile una pubblicità del prodotto e del territorio, attraverso degustazioni per adulti e bambini, laboratori, visite guidate e canali social. L’olio che viene prodotto qui è un olio rigorosamente “extravergine”, lavorato da un impianto di molitura il cui nucleo originario è di Fabbricazione Rapanelli (Foligno) ma sul quale è stato recentemente innestato un nuovissimo ed efficientissimo settore per la gramolatura. Prima di essere pronto alla vendita, il nostro olio viene filtrato attraverso dei fogli di cotone per poi lasciare i nostri clienti liberi di scegliere tra l’olio filtrato e l’olio grezzo, cioè l’olio appena molito. Da quest’anno il Frantoio produce anche olio DOP e olio biologico ottenuto esclusivamente dalle olive dei nostri soci, come d’altronde succede tutti gli anni, facendo fede al nostro statuto che prevede l’ingresso di olive alla Cooperativa solamente dai comuni di Castel Ritaldi, Spoleto, Montefalco, Bastardo, Trevi, Campello e Giano dell’Umbria.

Struttura

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Oleificio Cooperativo tra produttori agricoli, Colle del Marchese N.1, Castel Ritaldi, PG

Email

info@oliocolledelmarchese.it

Sito web

Numero di telefono

3701520022

Prezzi

Chiamare ai numeri sottoindicati.

Info e Prenotazioni

Persona da contattare
Bernelli Andrea: 3701520022 ; Bibiani Giuseppe: 3357119071

Geolocalizzazione

42°49'28.8"N 12°37'35.0"E 42.824669, 12.626393

Come Raggiugerci

Uscita Trevi, direzione la Bruna di Castel Ritaldi, incrocio Colle del Marchese, seguire la strada per 4km fino ad arrivare al centro del piccolo borgo Colle del Marchese dove troverete il nostro frantoio.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.