Un tuffo nel passato: riscoprire la storia e le antiche tradizioni

Esperienza in concorso

Esperienza

La passione e l’amore per il proprio lavoro hanno portato i fratelli Carla, Rita e Pierluigi Bartolomei, a sviluppare sempre nuovi progetti, legati alla valorizzazione della produzione di Olio Extra Vergine di Oliva. Rientra proprio in questa visione il Museo dell’Olio, un percorso che rende omaggio alla storia di tanti uomini e donne che nel tempo sono passati per queste terre, le hanno popolate, le hanno lavorate ottenendo prodotti di eccellenza. Nel museo dell’Olio Bartolomei puoi fare un viaggio emozionale attraverso la storia che abbiamo ricostruito attraverso illustrazioni e foto d’epoca, macchinali e vecchi utensili, il pezzo più originale del Museo è proprio un’antica pressa del 16esimo secolo. A guidarti nella visita saranno i Fratelli Bartolomei che ti racconteranno sia la storia di un mestiere antico e affascinante sia la lunga tradizione di famiglia che si tramanda da 4 generazioni. Il museo è suddiviso in diverse sale espositive dove sono stati raccolti preziosi reperti archeologici, macchinari antici e pezzi di antiquariato.

La Struttura

“Al Vecchio Frantoio Bartolomei” è un’azienda a conduzione familiare da 4 generazioni che fin dal lontano 1890 si dedica alla produzione e commercializzazione di Olio Extra Vergine di Oliva. Di anno in anno, di generazione in generazione sono state apportate modifiche e migliorie che l’hanno resa una delle attività più importanti e rilevanti del territorio. Ad oggi, l’azienda è gestita da tre fratelli, Carla, Pierluigi e Rita che, con amore, passione e dedizione, portano avanti l’azienda di famiglia. Da cornice all’attività principale, il Frantoio propone diverse attività correlate alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, come degustazioni e visite guidate in azienda, un Museo dedicato alla produzione di Olio Extra Vergine e un’Oleoteca.

Struttura

Al Vecchio Frantoio F.lli Bartolomei

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Cagnano 6 05020 Montecchio (TR)

Sito web

Numero di telefono

0744.951395

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Potete prenotare la vostra visita al museo andando direttamente sul nostro sito www.oleificiobartolomei.it oppure telefonando al numero 0744.951395 oppure mandando un email a [email protected] con la vostra richiesta.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.