Il mondo oleario arbereshe

Esperienze

Le attività dell’Associazione Città dell’Olio San Demetrio sono mirate allo sviluppo turistico attraverso una qualificata attività di promozione con operatori del settore sull’individuazione di percorsi tra uliveti e eccellenze storiche ed agroalimentari e finalizzate alla realizzazione di laboratori esperenziali di degustazione di olio e cibo presso i frantoi del percorso e a sostenere e favorire itinerari e circuiti turistico-culturali ed enogastronomici integrati sul territorio.

La Struttura

L’Associazione Città dell’Olio San Demetrio, nasce dall’iniziativa di alcuni produttori del comune di San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, dove la tradizione olearia si perde nella notte dai tempi, come la presenza di antichi frantoi e lo scenario olivicolo che si estende su tutta la superficie sandemetrese, innalza il centro arbereshe, come uno dei luoghi più caratteristici di tutta la provincia di Cosenza. Le risorse territoriali legate all‘esperienza oleoturistica che l’Associazione Città dell’Olio San Demetrio Corone, intende promuovere è incentrata su un percorso di attività sul mondo oleario riconosciute come potenziali attrattori, rese accessibili ed inserite in occasioni di fruizione ed in prodotti turistici, che devono essere tradotte in un’offerta innovativa che integri cultura, ambiente ed eventi artistici su un territorio nel cui ambito possa concretizzarsi un rapporto tra turisti e comunità residente. Nevralgica è la “scoperta” dei luoghi di notevole interesse storico, ambientale e culturale, che, se legati alla valorizzazione delle tradizioni più semplici, relative proprio al patrimonio olivicolo, costituiscono elementi capaci di assicurare il piacere di visite in luoghi che rappresentano memoria storica ed offrire ai visitatori un’offerta diversificata, qualificata ed emotivamente soddisfacente.

Struttura

Associazione Città dell'Olio San Demetrio

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

via Dante

Email

pasquale.debellis@tiscali.it

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

3291053476

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

obbligatoria

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Dalla autostrada del Mediterraneo, se si proviene da nord uscita Sibari-Spezzano e poi direzione Corigliano-Calabro salire per San Demetrio C. se si proviene da sud uscita Torano seguire indicazioni San Demetrio Corone

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.