#IlNostroOlioSantEliaFiumerapido

Esperienze

Una delle proposte del Ristorante – Pizzeria “La Ruota” è il laboratorio “#IlNostroOlioSantEliaFiumerapido”. Sono tante le esperienze che si possono fare in abbinamneto alle proposte culinarie: la preparazione degli uliveti (preparazione terreno, potatura), raccolta delle olive, strumenti e tecniche tradizionali ed attuali, macinatura, conservazione dell’olio, le rievocazioni storiche con. partecipazione attiva delle persone nei vari appuntamenti durante l’intero anno; la degustazione dell’olio tra gli uliveti e in sede con la partecipazione di esperti del settore; i percorsi di conoscenza su come produrre olio biologico secondo tradizione locale, come potare, come produrre compost con i residui della potatura; organizzazione in collaborazione con l’Associazione “APS Pluriculturalistico” del calendario “PortellaDoc” che diffonde informazioni utili e curiosità sull’olio, sulla sua produzione e sui nostri uliveti; un mix di esperienza degli anziani, tradizione e innovazione. Il laboratorio è per adulti e bambini.

La Struttura

Il Ristorante-Pizzeria “La Ruota” è stato inaugurato il 23/08/1983 a Sant’Elia Fiumerapido, a pochi km dall’Abbazia di Montecassino. Sin da subito è stata un’attività a conduzione familiare. Carmela Garzuoli è da sempre l’anima della “cucina” ma dal 2006 è subentrato il figlio Roberto Fionda come titolare. È da sempre un punto di riferimento in zona e per tante persone che vengono anche da lontano per apprezzare i sapori semplici e tradizionali. Oltre alla cortesia ed al calore familiare, “La Ruota” presenta ai suoi clienti i buoni sapori della tradizione locale. La Signora Carmela ed il figlio Roberto producono nei propri terreni e nei propri allevamenti le prelibatezze che portano in tavola, preparate con sapienza e secondo tradizione, il tutto condito dalle ricchezze locali: olio e vino. Da sempre hanno dato attenzione all’identità e alla cultura del territorio locale, un territorio semplice e accogliente. Per questo, da anni realizzano attività varie ad hoc per valorizzare il territorio e per tramandare la cultura locale dell’olio; un sapere profondo che coinvolge in prima persona bambini e adulti con rievocazioni, degustazioni, partecipazione attiva e momenti di convivialità: un tuffo nel passato con uno sguardo al rispetto dell’ambiente. Il tutto in collaborazione con un’Associazione Culturale e con il locale frantoio oleario.

Struttura

Ristorante-Pizzeria “La Ruota”

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Email

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.