LE RADICI DI SEGGIANO

Esperienze

La visita al Museo della Terra e dell’Olivastra di Seggiano è un tuffo nelle radici di questo borgo. Qui scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, arte, architettura, tradizione e territorio si fondono e  sono le parole chiave sulle quali il progetto si poggia, forte della tradizione culturale e scientifica della Toscana, che sempre fu nei secoli, patria dell’architettura, delle arti, delle scienze.

La Struttura

La Fondazione Le Radici di Seggiano, ideata e costituita dall’amministrazione comunale nel 2012, si occupa di promuovere le iniziative turistiche e culturali intorno alle “radici” di questo territorio, ricco anche di opere d’arte. Uno dei progetti di cui si occupa è il Museo della Terra e dell’Olivastra di Seggiano nel centro storico del borgo. Un progetto museale molto ampio che comprende la visita guidata all’olivo allevato con il sistema aeroponico e al frantoio Ceccherini dell’800, più la degustazione degli oli extravergine di oliva da varietà Olivastra Seggianese, tipica di tutta la zona del Monte Amiata, all’interno di una moderna oleoteca. Un vero e proprio “museo diffuso”, che porta il visitatore a fare un viaggio guidato fin dentro le radici di Seggiano e della sua terra. Per la sua ideazione e progettazione l’Amministrazione Comunale incaricò lo studio d’architettura Spazi Consonanti di Roma. Sicuramente l’effetto più sorprendente del percorso è quello che si ha entrando nel cisternone in muratura alto 14 metri che nel passato serviva per contenere l’acqua piovana per poi lasciarla defluire attraverso attraverso delle canalizzazioni fino agli orti sottostanti. Al suo interno si possono vedere pendere dal soffitto le radici di una Olivastra Seggianese.

Seggiano dà il suo nome all’olio DOP di Olivastra seggianese; L’obiettivo generale del progetto Radici Intelligenti, nato nel 2005, è stato quello di affiancare all’attività agricola diffusa, strutturalmente in difficoltà, delle azioni volte alla sua sostenibilità integrata; si è per questo cercato di rinsaldare e vivificare il rapporto tra i cittadini – vecchi e nuovi – e la tradizione dell’agricoltura, vista anche nella sua prospettiva culturale, storica, artistica e religiosa.

Struttura

Fondazione Le Radici di Seggiano

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Piazza Umberto I nr. 16, SEGGIANO 58038 Grosseto

Email

radicintelligenti@gmail.com

Sito web

Numero di telefono

564950972

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Diego Ceccarini; 334 5035334
contatto telefonico o e-mail radicintelligenti@gmail.com

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Seggiano dista 41 Km da Grosseto e 47 Km da Siena lungo la ex SS323. Provenendo da Nord, A1, uscita BETTOLLE, proseguire in direzione Pienza Monte Amiata, Via Cassia e poi indicazioni per Seggiano. Provenendo da SUD, A1, uscita CHIUSI-CHIANCIANO TERME, proseguire le indicazioni per Monte Amiata, Via Cassia Castiglione d'Orcia e poi Seggiano

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.