Oil is Coolture! L'Olio è cultura!

Esperienza in concorso

Esperienza

Sfruttando la mia esperienza di sommelier dell’Olio (sono diplomato alla Federazione Italiana Sommelier) mi propongo di diffondere la cultura dell’olio, offrendo ai miei ospiti passeggiate nell’uliveto con descrizione dei quattro cultivar e delle caratteristiche organolettiche che ciascuno offre all’olio. Contestualmente racconto la filiera che porta dai trattamenti nell’uliveto fino all’olio in bottiglia e la buona tecnica per garantire un prodotto di eccellenza: raccolta prematura per garantire un alto contenuto polifenolico a scapito della resa, molitura in giornata mediante procedimenti meccanici, filtrazione e tecniche di conservazione. Cercherò di diffondere la cultura dell’olio buono, dell’olio che se fatto bene dovrebbe essere considerato un elisir di lunga vita, più che un condimento, dell’olio che non può essere venduto a 5 euro/Lt, perché a quel prezzo non ci si coprono i costi. Concluderò l’esperienza con una piccola degustazione confrontando l’olio di produzione aziendale con quello in commercio nella distribuzione di massa per far capire la differenza tra un buon olio e un olio “industriale”.

La Struttura

Mezzecrete, azienda agricola con sede legale a Roma ed unità produttiva ad Asciano (SI), è situata nel cuore delle crete senesi e dedita alla coltivazione di granaglie e leguminose, nonché alla gestione di tartufaie spontanee di tartufo bianco delle crete e di nove ettari di uliveto. Proprio quest’ultimo è il fiore all’occhiello dell’azienda con i suoi 2.350 ulivi suddivisi in quattro cultivar (leccino, frantoio, moraiolo, pendolino) tipici della tradizione Toscana che danno origine ad Olio Nece, un olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP, la cui eccellenza è costantemente confermata dalle guide di settore (Gambero Rosso, Flos Olei, Bibenda). Esperienza unica in Toscana e tra le poche in Italia, Mezzecrete ha reso tracciabile tutta la filiera di Olio Nece mediante la certificazione blockchain, garantendo la massima trasparenza al consumatore. In questo contesto di modernità e tradizione, immerso in un paesaggio di cartolina, si trova l’agriturismo Neci, meglio conosciuto come Agricola Neci, che offre un autentico tocco di toscanità a turisti provenienti da tutto il mondo.

Struttura

Patrick Zinelli

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Agricola Neci, c/o Podere Neci, Loc. Bollano, 53041 Asciano (SI)

Sito web

Numero di telefono

3400603046

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

L'esperienza è offerta gratuitamente agli ospiti dell'agriturismo

Info e Prenotazioni

L'esperienza è offerta esclusivamente agli ospiti dell'agriturismo

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.