Oleoturismo esperenziale. Degusta il nostro olio extra vergine d'oliva "San Matteo"

Esperienza in concorso

Esperienza

Inizia il viaggio Un percorso che si snoda tra tradizioni millenarie e storia di famiglia. La storia dell’Olio “San Matteo” di Porto del Fico racchiude in sé l’amore del nonno Florigio per la terra e per il suo oliveto. Passione, dedizione, cura. Una vita dedicata alla terra delle sue origini, un’eredità che suo nipote Florian ha raccolto e fatto propria, preservandone la coltivazione biologica, innovandone la gestione e migliorando le tecniche di raccolta, spremitura e imbottigliamento. E’ una storia che ripercorre il viaggio delle reliquie di San Matteo, patrono di Salerno e di Casalvelino, portando con fiero orgoglio e viva devozione il suo nome. L’oliveto di famiglia, infatti, si trova proprio vicino alla piccola cappella dedicata al Santo nel piccolo comune cilentano, luogo in cui pare si sia verificato uno dei primi miracoli ascrivibili al Santo, il “miracolo della manna”. Tra percorsi storici e familiari, l’olio “San Matteo” di Porto del Fico giunge sulle nostre tavole, conservando il suo equilibrio di sentori piccanti, dolci e amari, raccontandoci ad ogni assaggio una storia che ha tutto il sapore di un’antica tradizione. L’esperienza ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento.

La Struttura

Sul litorale di Pioppi, a pochi passi dal mare, nasce Porto del Fico, eccellenza del benessere e del gusto. Divertirsi e lasciare a casa la quotidianità. La riscoperta dei piatti della tradizione, la reinterpretazione in chiave contemporanea, il rispetto delle stagionalità, tutto celebra i luoghi e i sapori della Dieta Mediterranea, per un’esperienza di gusto totale. Nel luogo definito dal poeta latino Orazio “quell’angolo di terra che più degli altri ci sorride“ Porto del Fico si propone anche come location perfetta per tutti quei momenti che meritano di essere celebrati e festeggiati in modo unico.

Struttura

Florian Tortora

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Caracciolo - Pioppi (SA) - Ristorante; Oliveta Marina di Casal Velino (Parco Nazionale del Cilento) Salerno Campania Italy

Email

experienceinfoodandwine@gmail.com

Sito web

Numero di telefono

342 0637988

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Inizia il viaggio: un percorso che si snoda tra tradizioni millenarie e storia di famiglia. Contattaci per il tour: 342 0637988

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.