Oli di Pregio: dall'Aspromonte una storia di qualità e sostenibilità

Esperienza in concorso

Esperienze

Dal Novembre 2019 abbiamo aperto le porte del nostro spazio museale ed eventi, entrato a far parte della Rete dei Musei del Parco Nazionale dell’Aspromonte, e della mostra fotografica permanente una “Una Storia di Famiglia” che racconta quasi 90 anni di storia famigliare ed aziendale ripercorrendo usi e costumi della gente d’Aspromonte. Un progetto durato circa tre anni, fortemente voluto da Elisabetta e Daniele Perrone, e realizzato grazie al supporto di Roberto Quatraccioni di Superficie 8. il Museo dell’Olio di Oliva è uno spazio fruibile ai nostri clienti, alle scuole, ai visitatori e turisti; un luogo centro di aggregazione e studio per appassionati del settore, amanti della natura e dei nostri luoghi. Qui è possibile ammirare antichi strumenti per la lavorazione e trasformazione dell’Olio, utensili di vita contadina e delle arti e mestieri del passato, volumi specializzati di ricerca e studio sull’Olio, libri che raccontano il nostro Territorio. Lo spazio ospita inoltre una mostra fotografica familiare, composta da circa 50 foto storiche che narrano la Storia della famiglia, ma anche le tradizioni e i costumi del luogo dal 1920 ad oggi. Presentazioni ed eventi culturali vengono svolti in un’area dedicata, mentre una piccola zona relax invita gli ospiti ad immergersi nell’atmosfera unica del posto. Non manca lo shop aziendale dove poter degustare e acquistare i nostri Oli dei pregio e farina Biologica.

La Struttura

Tra il verde dei boschi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nasce nel 1968 l’Oleificio Perrone Quella dei Perrone è una famiglia che lascia il segno sul territorio: è una storia legata ai boschi, alla natura, alle tradizioni di Delianuova, della Calabria e del Sud più autentico. Nel 1976 il timone dell’azienda passa da padre Domenico al figlio Pino che con lungimiranza mette a valore un patrimonio di qualità e nel 2004 a Daniele che eredita la passione di famiglia e dà un nuovo moderno e originale impulso all’oleificio creando l’azienda agricola. Da allora e con la stessa passione di sempre, seguendo i ritmi della natura e delle stagioni, vengono fatti oli di pregio, farine, biscotti e altri prodotti a base di olio extra vergine di oliva. Oggi l’Azienda Agricola Perrone è un’impresa rispettosa del territorio, che realizza tutte le coltivazioni secondo processi biologici certificati e che opera nel rispetto dell’ambiente con un progetto di produzione di energia idroelettrica pulita.

Struttura

Oleificio Perrone

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Umberto I, 347 89012 Delianuova (RC) - Stabilimento : S.S. 112 KM 27°

Email

info@oleificioperrone.it

Sito web

Numero di telefono

0966 963 508

Prezzi

DA CONCORDARE SU RICHIESTA

Info e Prenotazioni

Contatti: info@oleificioperrone.it (0039) 0966 963508

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

IN AEREO: da Aeroporto Reggio Calabria: autostrada del Mediterraneo direzione Nord, uscire a Bagnara e proseguire su strada stata 112 verso S. Eufemia, Sinopoli, Cosoleto, Delianuova ; da Aeroporto Lamezia autostrada del Mediterraneo direzione Sud uscire a Gioia Tauro proseguire su strada provinciale n. 2 per Castellate, Scido, Delianuova. IN TRENO stazione Gioia Tauroproseguire su strada provinciale n. 2 per Castellate, Scido, Delianuova.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.