Olio 1825

Esperienze

Accogliamo i visitatori nell’agriturismo Colle da Vinci e proponiamo loro una esperienza a tutto tondo sul prodotto. La visita alle ulivete, le differenze tra le diverse varietà e le loro caratteristiche. Mostriamo il frantoio e illustriamo la tecnologia che si utilizza per la trasformazione del prodotto, le macchine sono di ultima generazione, nel ciclo di trasformazione ci sono 2 macchine a brevetto di Domenico Fazio titolare del frantoio e dell’agriturismo. Facciamo assaggiare i prodotti dell’orto conditi con l’olio che si produce qui, per rafforzare il loro riconoscimento sensoriale al gusto. Si organizzano anche sessioni di educazione al gusto comparando prodotti della grande distribuzione e prodotti del nostro orto con particolare attenzione all’olio EVO. Mostriamo le arnie delle api dell’azienda che fanno un miele dal gusto intenso e genuino. Ed è previsto l’assaggio del polline fresco: un’esperienza davvero indimenticabile.

La Struttura

La storia dell’Agriturismo e del  rantoio dell’Azienda Agricola Domenico Fazio e è fatta di affetti, di famiglia di territorio. La famiglia Caparrini era assai conosciuta in questi luoghi, una famiglia dal cuore grande che aveva sempre un aiuto per tutti. Le loro professioni ( medici e insegnanti) hanno formato e curato intere generazioni di questi luoghi. La casa padronale è diventata sede del frantoio mentre altre proprietà sono diventate luogo di ospitalità, l’agriturismo colle da vinci ne è testimonianza.

“I nostri Olii sono il frutto delle nostre nostre ulivete, curiamo con dedizione ogni fase del prodotto grazie alle competenze agronomiche del Dr Domenico Fazio a cui si affianca la moglie Maria Grazia Caparrini, medico con specializzazione in omeopatia che ci indica quali sono le linee guida per una alimentazione corretta e sana. Lavoriamo il nostro olio 18/25 ad una temperatura controllata utilizzando la tecnologia del freddo che ci consente di abbassare le temperature della pasta e controllare che non superino i 25 gradi durante il processo di estrazione. Le nostre gramole sono chiuse in modo da evitare contatti con l’ossigeno che potrebbero ossidare le paste. L’Olio 18/25 viene successivamente filtrato in modo e stoccato in silos riempiti con azoto in modo da rendere i profumi e i sapori inalterati. Testate il nostro prodotto, sarà una esperienza che racconterete”

 

Struttura

Azienda Agricola Domenico Fazio

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Carmignanese 321, Vinci

Email

info@colledavinci.com

Sito web

Numero di telefono

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

sito – booking – agriturismo.net – telefonica

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.