Olio del Vulture: tradizione e innovazione dal campo alla tavola

Esperienze

Visite in azienda, passeggiate esperienziali con accoglienza di gruppi in cammino per raccontare la storia del luogo collegata alla produzione dell’ olio, assaggio olio extra vergine di oliva in azienda e nei luoghi culturali della città (es. degustazione per turisti nel Castello di Melfi). Eventi a tema in collaborazione con i giovani chef della zona. Laboratori pratici per adulti sull’ olio e le piante officinali in cosmesi. Attività didattica rivolta ai più piccoli (nelle scuole) per far scoprire il mondo dell’ olivicoltura e far provare l’ esperienza dell’ assaggio di olio di oliva di qualità e poterlo confrontare con altri oli. A breve due nuove proposte in azienda: vivere l’ esperienza della raccolta delle olive,organizzare laboratori pratici di cucina per scoprire le cultivar locali di olive da mensa utilizzate per realizzare i piatti tradizionali del Vulture Melfese (raccontare la storia e la tradizione, imparare la preparazione).

La Struttura

Podere Malvarosa nasce dal sogno di Raffaella: ritornare in Basilicata. Nel 2012 si trasferisce dalla Toscana nel podere dei nonni dove è nata la storia agricola della sua famiglia. Olivi quasi secolari accanto a quelli più giovani, contornati da erbe spontanee e fiori, passione trasmessa da sua nonna. La sensibilità femminile in azienda ha permesso di creare una nuova visione di agricoltura. Tradizioni di olio e cucina, tutela del suolo, esperienze laboratoriali. E’ un racconto rurale. L’ azienda agricola produce olio extra vergine di oliva. Le olive frante con le macine in granito permettono di ottenere l’ olio tradizionale ( etichetta Forë), la frangitura nel frantoio innovativo permette di ottenere l’olio di qualità superiore (etichetta Vòria). Si coltivano erbe officinali ed aromatiche, fiori eduli per la ristorazione, cereali, frutta e verdura per la vendita diretta. Raccolta di erbe spontanee. Grande importanza si da alle attività laboratoriali per gli adulti ( erbe aromatiche, dalla raccolta alla trasformazione) e sono tante le attività didattiche per i bambini collegate all’ agricoltura, alla natura e alla scienza. Collaborazioni con agriturismi e ristoranti della zona con eventi a tema. Visite esperienziali, cene nell’ orto, degustazione dell’ olio evo aziendale e dell’ aglianico del Vulture di giovani produttori. Passeggiate nell’ oliveto alla scoperta delle tecniche dell’ agricoltura organica rigenerativa. Azienda biologica certificata.

Struttura

Podere Malvarosa

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

c.da Capannola pod. 44

Email

poderemalvarosa@gmail.com

Sito web

Numero di telefono

3334756233

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Per prenotazioni contattare l’ azienda tramite la pagina facebook o instagram.

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

In auto: Autostrada A16 Napoli - Bari, uscita Candela. Direzione Melfi, uscita Leonessa. In treno: Regionale Foggia - Potenza, fermata Melfi. In aereo: Aeroporto di Bari o di Napoli La frazione non è ben gestita dai mezzi pubblici, contattarci per poterci raggiungere.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.