Sentieri e vie dell’olio

Esperienze

Il territorio di Cerreto Sannita splende per la produzione di olio di ottima qualità: le esperienze proposte mirano alla conoscenza e all’apprezzamento dei processi finalizzati alla produzione di una tale eccellenza. Allo scopo di coinvolgere un’ampia platea di visitatori e turisti, la Pro Loco Cominium propone esperienze diversificate in base alla natura e all’indole dell’utente, presentando percorsi guidati del tipo “Urbano” o “Natura”, a seconda che il cliente preferisca un’esperienza più comoda o una più dinamica ma ugualmente ricca di informazioni, contenuti ed emozioni. L’interesse per la materia prima e per il prodotto finale troverà appagamento nella degustazione finale dell’olio: una sfida a premi coinvolgerà i visitatori che proveranno ad individuarne la giusta composizione e tipologia. Largo spazio, infine, è riservato ai bambini, coinvolti nella raccolta delle olive in una giornata pienamente all’aperto e godendo di attività ludiche a loro dedicate

La Struttura

La Pro Loco Cominium di Cerreto Sannita è impegnata, da sempre, nella valorizzazione del territorio. Da anni contribuisce alle iniziative nate per esaltare i prodotti tipici come l’olio (Le domeniche dell’olio), il Virno o fungo di San Giorgio (Sagra del virno), la carne bovina di marchigiana (Dalla Piazza alla Brace) e la ceramica cerretese (Biennale, Presepiarte). Attenta all’accoglienza dei visitatori, nel tempo, ha elaborato guide cartacee e studiato percorsi culturali come la passeggiata nella storia.  Propone: • Passeggiate tra gli uliveti secolari cerretesi dove adulti e bambini, a stretto contatto con la gente del luogo, potranno cimentarsi nella la raccolta delle olive; • Pranzo nella “fesc’na” a km 0 accompagnato da musiche e canti della tradizione; • Visite al frantoio per conoscere i metodi di lavorazione e la produzione dell’olio; • Sfida di degustazione con esperti sommelier dell’olio, che attraverso un’analisi sensoriale del prodotto finito, proveranno a far riconoscere le diverse tipologie e gli abbinamenti con i piatti del territorio; • Laboratorio di ceramica con i Maestri Ceramisti mediante dimostrazioni pratiche e interattive; • Laboratorio di cucina con preparazione del tarallo, all’olio d’oliva, tipico cerretese; • Visite guidate nella città di fondazione con percorsi a carattere storico, artistico, architettonico e museale; • Percorsi naturalistici:Ponte di Annibale, La Leonessa, Cerreto Medioevale, Cascata di Vallantico e Tempio della Dea Flora.

Struttura

Pro Loco Cominium

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Piazza G.B. Manni

Email

cominium@unplibenevento.it

Sito web

Numero di telefono

3281511086

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Si potranno prenotare le esperienze tramite telefono, contatto social media, form di registrazione sito web

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Cerreto Sannita si trova a 70 km da Napoli e a 45 km dall'autostrada A1, uscita al casello di Caserta Sud. Sono facilmente raggiungibili anche l'uscita autostradale A1 di Caianello e quella A14 di Benevento. La stazione FS più vicina è quella di Telese Terme-Cerreto Sannita sulla linea Bari-Foggia-Napoli.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.