Serracapriola tra gli olivi

Esperienze

A Serracapriola la raccolta delle olive inizia i primi giorni di ottobre. Abbiamo proposto una passeggiata slow tra gli olivi, legata ad un’esperienza yoga, dove anima e corpo si ricollegano tra madre terra e universo. La sostenibilità viene da sé, perché una passeggiata slow in natura, non snatura il territorio! L’esperienza suscita l’interesse nel turista camminatore, emozionandolo e lasciandolo positivamente affascinato dal territorio, dai colori del panorama e dai profumi della terra. A fare da cornice, il “suonatore di zampogna”, che suscita nei presenti, vecchi ricordi, legati al passato vissuto con i nonni. L’aggiunta di un buon piatto tipico incontra l’apprezzamento dei partecipanti, e, un buon bicchiere di vino, favorisce il nascere di nuovi rapporti sociali, suscitando curiosità per quanto c’è ancora da scoprire in un piccolo borgo mai visitato, facendo scaturire la voglia di tornare e scoprire altre opportunità turistiche e culturali

La Struttura

La storia degli ulivi a Serracapriola, si perde nella notte dei tempi. Da sempre i nostri contadini hanno tratto il loro vivere quotidiano dalla produzione e commercializzazione dell’ ottimo olio. Nei nostri oliveti, non è difficile trovare olivi secolari che racchiudono in se la fatica e il sudore dei nostri avi. Uno dei monumentali olivi, risale ad oltre 400 anni. Proponiamo al turista un turismo esperienziale con visite guidate nel borgo antico e nelle campagne al fine di far scoprire, oltre alla cultura, le colture del nostro paese, (prodotti cerealicoli, pomodori e olive). Si abbinano alle passeggiate, oltre alle esperienze enogastronomiche , anche quelle esperienziali con colori, sapori e profumi. Non manca il raccontare la storia e le storie che hanno arricchito il vissuto di Serracapriola. Fanno da sottofondo alle parole, musiche antiche e stornelli vari. Il fiore all’occhiello è indubbiamente il magnifico Castello Maresca, che insieme ai due viali alberati, fortemente voluto da un avo dei Signori Maresca, rendono il nostro paese unico. Passeggiando lungo il giro esterno orientale ed occidentale, si aprono alla vista del turista dei panorami che suscitano emozioni non indifferenti. Tra gli eventi che accompagnano le nostre uscite, proponiamo: lezioni di yoga, eventi folkloristici e letture di poesie in vernacolo.

Struttura

Pro Loco Serracapriola

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Salvator Rosa, 1

Email

prolocoturisticaserracapriola@yahoo.com

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

3479880968

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

e-mail, telefono, enventbrite ove richiesto

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

in auto : da Termoli (Cb) proseguire direzione Foggia per 25 km da Foggia (Fg) proseguire direzione Pescara per 60 Km

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.