Un viaggio sensoriale alla scoperta dell’oro verde di Biccari: l’olio d’oliva.

Esperienze

Ogni anno, durante il mese di dicembre l’associazione Pro Loco Biccari, organizza l’evento sensoriale alla scoperta dell’olio d’oliva, una sorta di agorà a cui partecipano chef, medici, estetisti, pittori, pasticcieri e la classe politica, per discutere sulle molteplici proprietà dell’olio d’oliva e tutti i suoi molteplici utilizzi. Rivolto dunque a professionisti, appassionati, adulti ma anche bambini, a cui viene offerta la possibilità di partecipare a dei laboratori ludico ricreativi (pasta fatta a mano, pasticceria di base (biscotti) e dipingere). L’evento innovativo nel suo genere in quanto unico in tutto il territorio, molti sono i convegni sull’olio, ma nessuno affronta il prodotto dal lato sensoriale (tatto – estetista e visivo con la pittura ad olio).

La Struttura

La Nuova associazione Pro Loco Biccari, nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico culturale e gastronomico del piccolo territorio nel quale nasce, Biccari. Nel 2019, a seguito della riforma del Terzo Settore, l’associazione si trasforma in APS, prendendo il nome di Pro Loco Biccari APS. L’evento sensoriale alla scoperta dell’oro verde di Biccari, l’olio d’oliva, è giunto alla III edizione. Attraverso questo evento, si vuole far conoscere a professionisti, curiosi, turisti o semplicemente golosi, le proprietà organolettiche e l’utilizzo dell’olio nelle sue molteplici forme, dalla cucina, alla medicina, all’estetica, pittura, senza tralasciare le normative in tema di agricoltura, ed expo. Il tutto accompagnato da degustazioni e prodotti di qualità del territorio a base di olio, in location d’eccezione.

Struttura

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Manzoni, 98

Email

mariacostantina.mormando@gmail.com

Sito web

Numero di telefono

3888535637

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

email, facebook, instagram, whatsapp

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

In macchina Dall’Autostrada A 14: uscita Foggia, SS 16 per Bari, SS 17 per Lucera-Campobasso, SP 130 per Biccari. Dall’Autostrada A 16: uscita Candela, Superstrada per Foggia uscita Troia, seguire indicazioni per Troia, a Troia continuare per Lucera quindi deviazione per Biccari. Con mezzi pubblici E’ possibile raggiungere Foggia mediante le principali tratte ferroviarie nazionali. Da Foggia è a sua volta possibile usufruire del treno delle Ferrovie del Gargano per Lucera. Gli stessi autobus di Ferrovie del Gargano si occupano di collegare Biccari a Lucera dal lunedì al sabato. Per info e costi: http://www.ferroviedelgargano.com Aeroporti più vicini Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla, Bari Aeroporto Internazionale Capodichino, Napoli Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, Pescara

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.