Sentieri e vie dell'olio

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Il territorio di Cerreto Sannita splende per la produzione di olio di ottima qualità: le esperienze proposte mirano alla conoscenza e all’apprezzamento dei processi finalizzati alla produzione di una tale eccellenza. Allo scopo di coinvolgere un’ampia platea di visitatori e turisti, la Pro Loco Cominium propone esperienze diversificate in base alla natura e all’indole dell’utente, presentando percorsi guidati del tipo “Urbano” o “Natura”, a seconda che il cliente preferisca un’esperienza più comoda o una più dinamica ma ugualmente ricca di informazioni, contenuti ed emozioni. L’interesse per la materia prima e per il prodotto finale troverà appagamento nella degustazione finale dell’olio: una sfida a premi coinvolgerà i visitatori che proveranno ad individuarne la giusta composizione e tipologia. Largo spazio, infine, è riservato ai bambini, coinvolti nella raccolta delle olive in una giornata pienamente all’aperto e godendo di attività ludiche a loro dedicate

La Struttura

La Pro Loco Cominium di Cerreto Sannita è impegnata, da sempre, nella valorizzazione del territorio. Da anni contribuisce alle iniziative nate per esaltare i prodotti tipici come l’olio (Le domeniche dell’olio), il Virno o fungo di San Giorgio (Sagra del virno), la carne bovina di marchigiana (Dalla Piazza alla Brace) e la ceramica cerretese (Biennale, Presepiarte). Attenta all’accoglienza dei visitatori, nel tempo, ha elaborato guide cartacee e studiato percorsi culturali come la passeggiata nella storia.  Propone: • Passeggiate tra gli uliveti secolari cerretesi dove adulti e bambini, a stretto contatto con la gente del luogo, potranno cimentarsi nella la raccolta delle olive; • Pranzo nella “fesc’na” a km 0 accompagnato da musiche e canti della tradizione; • Visite al frantoio per conoscere i metodi di lavorazione e la produzione dell’olio; • Sfida di degustazione con esperti sommelier dell’olio, che attraverso un’analisi sensoriale del prodotto finito, proveranno a far riconoscere le diverse tipologie e gli abbinamenti con i piatti del territorio; • Laboratorio di ceramica con i Maestri Ceramisti mediante dimostrazioni pratiche e interattive; • Laboratorio di cucina con preparazione del tarallo, all’olio d’oliva, tipico cerretese; • Visite guidate nella città di fondazione con percorsi a carattere storico, artistico, architettonico e museale; • Percorsi naturalistici:Ponte di Annibale, La Leonessa, Cerreto Medioevale, Cascata di Vallantico e Tempio della Dea Flora.

Struttura

Pro Loco Cominium

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Piazza G.B. Manni

Sito web

Numero di telefono

3281511086

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Si potranno prenotare le esperienze tramite telefono, contatto social media, form di registrazione sito web

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.