Alla scoperta degli ulivi e dell'olio della Sabina

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

• Passeggiata tra gli ulivi, ci si soffermerà ad ammirare quelli più particolari e secolari fino ad arrivare ai ruderi di un antico Monastero dove si farà una sosta per la degustazione dell’olio della nostra azienda, assaggiare la bruschetta e il patè di olive Nel periodo della raccolta delle olive, si potrà assistere e partecipare alla raccolta. Si percorrerà un piccolo tratto del Cammino di Francesco che partendo dal Santuario della Verna in Toscana, attraversa l’Umbria entra nel Lazio passando per Rieti e attraversando la Sabina arriva a Roma • Visita di un frantoio di ultima generazione con spiegazione delle diverse fasi di lavorazione. • Pranzo in un agriturismo immerso fra gli ulivi con menu della cucina tipica della Sabina preparato con olio EVO e con prodotti locali. Durante il pranzo un esperto olivicoltore, illustrerà le fasi di coltivazione e produzione delle olive e delle varie fasi di trasformazione in olio extravergine. Darà inoltre Informazioni sul confezionamento, su come leggere un’etichetta per saper distinguere e scegliere un vero olio EVO italiano; descriverà le proprietà organolettiche e l’uso corretto di conservazione e del suo utilizzo in cucina • Dopo pranzo si riprende l’auto e si visita uno dei Borghi della Sabina, Nerola con i suoi vicoli dove domina il Castello degli Orsini oggi trasformato in hotel o Montelibretti caratterizzato da un centro storico avulso dalla parte nuova del paese e dominato dal Palazzo Barberini. A Montelibretti si trova l’allevamento dei cavalli Lipizzani che furono restituiti all’Italia dall’esercito austriaco nel 1947, vennero mantenuti dall’Esercito fino al 1955 quando, per consentirne la conservazione, i riproduttori Lipizzani vennero trasferiti al Ministero dell’Agricoltura e tenuti nell’Allevamento Statale del Cavallo Lipizzano (ASCAL)

La Struttura

La Frisbee Viaggi nasce nel 1992 come unica agenzia di viaggi e Tour Operator non solo di Montelibretti ma di vari paesi della Sabina. Fin dal 1995 ha creduto nel turismo dell’olio ed enogastronomico e nel 1997 ha presentato i primi itinerarii dell’olio della Sabina ad una fiera internazionale ad Oslo. Poi in seguito all’apertura di una seconda agenzia a Roma ha abbandonato l’incoming per specializzarsi in turismo scolastico. Da quest’anno ha avviato un progetto di turismo enogastronomico di alta qualità legato anche all’artigianato locale, con maggiore attenzione ad un turismo di prossimità ma soprattutto di valorizzazione dell’economia locale e delle bellezze naturali e storiche dei piccoli borghi non ancora presi d’assalto dal turismo di massa come ad esempio la Sabina e la maggior parte del Lazio. La sua titolare Cinzia Renzi ricopre da oltre 20 anni ruoli di rappresentanza istituzionale delle maggiori associazioni di categoria come Assoviaggi-Confesercenti di cui è presidente del Lazio e negli anni precedenti è stata presidente nazionale Fiavet

Struttura

FRISBEE VIAGGI DI RENZI CINZIA

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Giuseppe Garibaldi 11 Montelibretti

Sito web

Numero di telefono

0774609319 3481469044

Lingua

Inglese e Francese

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Per prenotazioni rivolgersi per telefono o via wapp o via email o direttamente dalla nostra pagina FB

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.