Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia

Esperienza in concorso

Esperienza

Punto di partenza della ciclo escursione è il Giardino Botanico di Lama degli Ulivi situato all’interno dell’Az. Vivai Capitanio. Un ciclotrekking nel cuore della piana “olivetata” di Puglia, dove i grandi verdi patriarchi hanno fatto la storia di un popolo dedito alla terra e al mare. Sono i monumentali olivi della campagna di Monopoli che ci indicheranno “la giusta via” tra antiche edicole Mariane, muretti a secco e Masserie fortificate. Tra queste visiteremo Masseria Conchia, nell’omonima contrada, con le sue imponenti mura e le garitte indispensabili per la difesa del prezioso oro di Puglia preda in passato di popoli ostili che arrivavano dal mare. Pedaleremo ancora fino a Masseria Mammella altro gioiello incastonato alle pendici della Murgia dove, oltre al corpo masserizio, ammireremo un meraviglioso frantoio ipogeo medievale scavato nella roccia, tra i più grandi e ben conservati di Puglia, dove aleggiano ancora la fatica e il sudore di uomini e donne di un tempo. Di ritorno, visiteremo un luogo dove più di duemila specie diverse di piante, provenienti da ogni parte del mondo, convivono in perfetta armonia. E’ il Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, ubicato all’interno dell’azienda Vivaistica Capitanio. Un luogo in cui le distanze geografiche sono annullate e il tempo appare come sospeso, proprio come nella chiesa rupestre di Santa Cecilia che visiteremo tornando ai tempi dei monaci basiliani. Un ricco viaggio sensoriale, tra natura e storia.

La Struttura

La cooperativa Serapia si occupa di turismo sostenibile, escursionismo e didattica ambientale, nonché di ricerca e consulenza scientifica nel territorio pugliese, dal Parco delle Dune Costiere alle gravine del tarantino, passando per la Valle d’Itria. Tra le nostre iniziative, passeggiate naturalistiche, laboratori didattici per le scuole, visite guidate nei più bei centri storici di Puglia, trekking ed escursioni in bici, degustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico. La cooperativa Serapia è tra le prime aziende italiane certificate CETS (Certificato Europeo del Turismo Sostenibile), riconoscimento rilasciato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere nel 2015. Il certificato, ideato da EUROPARK, è assegnato alle aziende che si distinguono per sostenibilità ambientale ed etica in ambito turistico.

Struttura

SERAPIA Soc. Coop. a r.l.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Sede legale: Via Mario Pagano, s.n. – Ostuni (BR); Sede operativa: Albergabici – Foresteria del Parco delle Dune Costiere - Montalbano di Fasano (BR)

Sito web

Numero di telefono

+39.328.6474719 oppure +39.366.5999514

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

La prenotazione all’evento può essere effettuata seguendo la procedura di iscrizione al link: https://www.cooperativaserapia.it/prodotto/ciclo_trekking_tra_i_verdi_patriarchi_di_puglia/ oppure telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero + 39 347. 0081412

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.