Frantoi Cutrera Experience – visita al frantoio e degustazione prodotti

Esperienze

Frantoi Cutrera Experience promuove una giornata così articolata: incontro con le guide, presentazione iniziale e tour dell’azienda, visita alla tenuta di famiglia con passeggiata tra gli ulivi secolari (durante il periodo di raccolta è possibile anche far assistere e far partecipare attivamente i visitatori alla raccolta). Segue un approfondimento dei processi e delle tecniche di olivicoltura con racconti tipici, curiosità e proiezioni video e la visita alla produzione con guida introduttiva alle tecniche di assaggio e degustazione dell’olio appena prodotto. Segue poi il trasferimento presso “Villa Fegotto”, visita della villa e del frantoio storico dell’azienda situato all’interno (in alternativa, e solo su previa prenotazione, durante tutto l’anno sarà possibile visitare il Museo dell’olio di Chiaramonte Gulfi). Segue aperitivo conclusivo con assaggio alle nostre produzioni “Segreti di Sicilia” (olive sott’olio, pane condito, pomodori, conserve, marmellate, condimenti..) e/o di produzioni tipiche del territorio (salumi, salsiccia, formaggi, vino).

La Struttura

Da sei generazioni la nostra famiglia produce uno dei migliori oli extravergine d’oliva al mondo. E lo fa nel cuore della Sicilia sud orientale, là dove i Monti Iblei guardano da lontano il mare e le olive maturano in un’armonia di brezze e profumi mediterranei. Là dove la saggezza contadina ha aiutato la terra a dare il meglio di sé stessa. Oltre un secolo di storia, più di 600 premi, una distribuzione in 46 paesi nel mondo e sempre lo stesso sogno: celebrare l’eccellenza della nostra terra. Ciò che dà vita a un olio extravergine d’oliva di qualità non è solo un insieme di caratteristiche geografiche, fisiche e climatiche. È anche la sua gente, la tradizione, la cultura, l’innovazione continua tutti elementi capaci di dare carattere a un prodotto. Per arricchire l’esperienza intorno all’olio abbiamo avviato diverse attività esperienziali quali: tour aziendali, visite guidate scolastiche, itinerari gastronomici, passeggiate-racconto, raccolta partecipata, degustazioni ed eventi dedicati ai nostri prodotti. Infine, da pochi anni a questa parte, la nostra attività è incrementata grazie a “Dimore Cutrera”, una tipica abitazione rurale nel bel mezzo di un campo d’ulivi che permette un’ospitalità totale e contribuisce a regalare un’esperienza unica e completa dei sensi.

Struttura

Frantoi Cutrera

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Contrada Piano D'Acqua, 71

Email

olio@frantoicutrera.it

Sito web

Numero di telefono

932926187

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

info e prenotazioni: Tel. 0932 926 187 / Email. olio@frantoicutrera.it

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.