Itinerario del Parco del Conte - Misetta

Esperienza in concorso

Esperienza

La camminata tra gli Ulivi prevede un itinerario fra piantagioni secolari e di recente impianto nelle contrade più antiche e coltivate di Sannicandro di Bari: “Parco del Conte e Misetta”. Infatti nei “loci” sono presenti ancora una Masseria di proprietà della Basilica di San Nicola di Bari, a Parco del Conte, e ulivi monumentali a “Misetta”. La Masseria è di epoca medioevale, mentre “Misetta” è documentata, in una carta del 958, come prima chiusura di ulivi “Inclita”, rinomata, nel territorio. I terreni, a pochissimi chilometri dal centro urbano, sono coltivati a “Coratine”, da cui si ricavava l’ottimo “OLEUM” extravergine di oliva sannicandrese; con olive dolci, di tanto in tanto, della “Termite di Bitetto”. Nell’intero tragitto si è accompagnati dalle guide della Pro Loco e da esperti sia di ambito storico-sociale sia di ambito agricolo. Una piccola pausa per la raccolta delle olive dolci e si riparte per la visita presso l’oleificio cooperativo coltivatori diretti “Il Sannicandrese”, si termina con la degustazione di olio extravergine di oliva.

La Struttura

La Pro Loco ha come finalità la promozione sociale, la valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali, ed enogastronomiche del luogo su cui insiste.

Struttura

Pro Loco Sannicandro di Bari

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Giannone 48

Sito web

Numero di telefono

3342231414

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

3€ a persona.

Info e Prenotazioni

Mail: [email protected] Sito web: https://it-it.facebook.com/proloco.sannicandrodibari/ Tel. :+39 334 22 31 414

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.