Oliamoci bene: un percorso sensoriale

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

La visita guidata museale dà il via al percorso multisensoriale: con la descrizione dei macchinari, ci si immerge nell’ascolto di come nell’antichità veniva eseguita la raccolta delle olive fino all’estrazione dell’olio. Dal confronto tra i due metodi di estrazione dell’olio oggi in uso, il sistema tradizionale a presse e il moderno ciclo continuo, emergeranno gli accorgimenti da adottare per la produzione di un olio di qualità. Il visitatore di tutte le età è protagonista attraverso un dialogo costante con Giusi, sommelier dell’olio e titolare dell’azienda. L’esperienza entra nel vivo con l’assaggio in purezza dell’olio evo di nostra produzione, accompagnato da una piccola lezione sulle sue proprietà organolettiche ed un focus sugli aspetti cromatici e olfatto gustativi. Si concluderà con un percorso enogastronomico di avvicinamento all’olio evo di qualità per scoprire che non tutti gli oli sono uguali, conoscere le eccellenze olivicole del nostro territorio e valorizzarle in cucina in abbinamento ai piatti. Sapori semplici ma irrinunciabili legati al territorio ed alla memoria, spesso accompagnati da racconti pervasi da affetto e nostalgia, senza tralasciare un pizzico di nuova e divertita curiosità.

La Struttura

Amoreolio è un progetto ambizioso di turismo rurale integrato per promuovere la cultura dell’olio, prodotto che in tutta la Basilicata ha un valore altamente simbolico con una storia profonda e radicata. A tutela delle attività culturali ed esperenziali proposte ci sono io, Giusi, che gestisco l’azienda insieme alla mia famiglia e che ho deciso di fare della mia passione una professione diventando un Assaggiatore professionista di olio evo. Il macroattrattore culturale è rappresentato dal Museo dell’Olio, nato dal certosino recupero di un antico frantoio di famiglia di fine ‘800 che consente al visitatore di vivere un’esperienza immersiva nel mondo dell’olio attraverso un percorso storico, sensoriale ed emozionale. Le attività culturali che proponiamo consistono in visite guidate museali, workshop sulla filiera dell’olio, laboratori didattici con le scuole, turismo esperienziale con gruppi di turisti italiani e stranieri, percorsi di degustazione dell’olio in purezza o in abbinamento ai prodotti tipici. La strategia di sensibilizzazione alla cultura dell’olio inizia con le attività culturali e si conclude nel nostro ristorante che serve piatti in cui l’Olio evo è protagonista, per imparare a gustare il sapore di cibi genuini legati alla tradizione contadina locale. In ogni stagione vengono proposte attività laboratoriali utilizzando prodotti tipici locali, per consentire agli ospiti di portarsi a casa un ricordo tangibile dell’esperienza vissuta.

Struttura

Amoreolio esperienze e sapori dell’olio evo lucano

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Firenze n.48

Sito web

Numero di telefono

3395419966

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Visita guidata al Museo + assaggio in purezza dell’olio: Euro 5; Visita guidata al Museo + assaggio in purezza + aperitivo a base di prodotti tipici: Euro 18; Visita guidata al Museo + assaggio in purezza + pranzo/cena: Euro 40

Info e Prenotazioni

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico o PayPal o Satispay (in descrizione indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento).Verificare che ci sia disponibilità prima di eseguire il pagamento

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.