Olive, gremal e molitura

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Garda trentino, tutto l’anno L’olio extra vergine d’oliva DOP Garda trentino è ottenuto dalla cultura di olivi posizionata alla latitudine più a nord del mondo; il lago di Garda crea infatti, alle pendici delle Alpi, un microclima mediterraneo. Olive, gremal e molitura vi condurrà alla scoperta di questa profumatissimo olio. In compagnia di una guida del territorio visiterete l’antica olivaia del Comune di Arco, capendo come vengono coltivato gli olivi e come si raccolgono le olive, ammirerete lo splendido panorama con vista sul lago di Garda e poi andrete a visitare un’azienda che produce olio di oliva. Qui imparerete le tecniche di degustazione dell’olio in purezza e poi lo assaggerete accompagnato ad alcune specialità del territorio: la Carne Salada e il Trentodoc, lo spumante metodo classico del Trentino. Possibilità di terminare la giornata degustando un menù a base di prodotti del territorio abbinato a vini e grappe locali e/o di personalizzare la proposta in base alle vostre esigenze. Quota di partecipazione A partire da € 35,00 a persona La quota comprende: visita guidata all’antica olivaia di Arco, visita guidata ad un frantoio, degustazione di olio extravergine di oliva abbinati a tagliere di Carne Salada e calice di Trentodoc. Trasferimento in autonomia dall’olivaia al frantoio. Durata dell’esperienza 4 ore Termini di prenotazione – L’esperienza avrà luogo per minimo 10 iscritti. – Prenotazione obbligatoria almeno 4 giorni prima. – Per gruppi inferiori alle 10 persone, possibilità di organizzazione proposte su misura, guidate o in autonomia Info e prenotazioni Strada del Vino e dei Sapori del Trentino tel. 0461-921863 – [email protected]

La Struttura

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino è un percorso ideale, una raccolta di eccellenze, un mondo di piaceri per il palato, nella zona nord orientale dell’Italia. I prodotti da scoprire, raccontati dagli oltre 330 soci che compongono l’associazione, spaziano dall’olio extravergine di oliva ai formaggi, dai salumi alle trote, dalla frutta agli ortaggi in abbinata alla grappa e alle eccellenze enologiche del territorio quali il Trentodoc, Nosiola e Vino Santo, Müller Thurgau, Marzemino e Teroldego Rotaliano. La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino è un’associazione composta da soci presenti sul territorio provinciale: enti ed aziende produttive, ma anche albergatori e ristoratori, riuniti dal comune intento di valorizzare la propria terra, attraverso la scoperta del territorio – tra storia, cultura e tradizioni – e dei suoi prodotti enogastronomici, raccontandone la sorprendente varietà attraverso proposte vacanza, esperienze di gusto, eventi e iniziative a tema organizzate in maniera costante e continuativa durante tutto il corso dell’anno. Visitando il sito www.tastetrentino.it/vino è possibile scoprire la Strada, i suoi soci e le sue attività.

Struttura

Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via della Villa n.6/c

Sito web

Numero di telefono

+39 0641.921863

Lingua

Italiano, su richiesta anche inglese o tedesco

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Info e prenotazioni Strada del Vino e dei Sapori del Trentino tel. 0461-921863 - [email protected]

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.