Passeggiando tra gli olivi

Esperienza in concorso

Esperienza

L’azienda si propone di far vivere agli ospiti l’esperienza della raccolta delle olive e della trasformazione delle stesse in olio. Dopo una cortese accoglienza in azienda, si procede con la raccolta delle olive nell’uliveto che circonda il casolare; alla raccolta segue il pranzo in Fattoria dove è possibile degustare i prodotti tipici stagionali della cucina irpina, in abbinamento con l’olio di produzione aziendale; dopo il pranzo si prosegue con la visita in frantoio, dove verranno descritte le varie fasi che portano alla produzione dell’olio.

La Struttura

L’Azienda Agricola Fattoria Maria Petrillo si affaccia sulle Colline dell’Alta valle del Calore, nel cuore dell’Irpinia, nel Comune di Lapio, a pochi Km da Avellino, in un territorio unico e caratteristico, che contribuisce in modo inequivocabile a realizzare prodotti di elevata qualità tra cui l’olio “Ravece”. L’azienda opera in regime di agricoltura biologica, certificata d Suolo e Salute, organismo di controllo autorizzato dal Mipaaf. La sapiente ristrutturazione dell’antico casolare ha consentito la creazione di diversi spazi dedicati ciascuno ad un’attività che rende unica la fattoria, dove l’antico incontra il moderno e il rispetto delle tradizioni si accompagna alla costante ricerca di elevati standard di qualità. Si comincia dal piano terra dedicato all’agriturismo, dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizione rurale irpina, cucinati ancora secondo le antiche ricette rimaste immutate per secoli. Tale spazio è anche utilizzato per la realizzazione di eventi quali degustazioni guidate degli ottimi vini autoctoni, spesso accompagnati da taglieri di salumi e formaggi, frutto della locale arte norcina e casearia. Il piano inferiore ospita un piccolo frantoio aziendale dove vengono molite le olive coltivate sui terreni della fattoria, che ospita piante appartenenti alla rinomata e rara cultivar “Ravece”.1

Struttura

Petrillo Maria

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Fratte 4

Sito web

Numero di telefono

3394753881

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Per la prenotazione è possibile inviare una mail all'indirizzo [email protected], oppure contattare il numero +393394753881.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.