VenafroTurismo.it

Esperienze

Dal 2014 è sviluppato un sistema turistico integrato denominato “VenafroTurismo.it” che coinvolge operatori dei settori ristorazione, alberghiero ed extra alberghiero, trasporti; operatori culturali, associazioni, guide, enti locali e polo museale; produttori di eccellenze agroalimentari. Variegate le proposte e l’olioturismo è basilare con offerte focalizzata sul Paesaggio Rurale Storico del Parco dell’Olivo di Venafro. Non Mancano degustazioni guidate di Olio EVO (anche in occasione di viaggi di istruzione); laboratori sulla preparazione dei piatti tipici caratterizzati da Olio EVO di Venafro; spettacoli teatrali tematici e originali; laboratori creativi per adulti e bambini, trekking e workshop di fotografia nelle zone olivetate e come semplici passeggiate. Tra gli eventi promossi: la Camminata Nazionale tra gli Olivi, Venòlea, Concorso Internazionale di Olio “Plinius oltre il tempo”, La Passione Vivente tra gli olivi, A 6 zampe nel Parco (educazione cinofila).

La Struttura

Venafro Turismo dagli anni 90 lavora a livello nazionale nei campi della comunicazione, realizzazione di eventi e del turismo: specializzazioni fondamentali per sviluppare piani di marketing territoriale e, dunque, attrarre il turista. Un territorio, il Molise, ancora genuino e fuori dalle tradizionali mete turistiche ha bisogno di progetti utili a generare un turismo sostenibile volto alla scoperta di tutte le ricchezze della regione e con al centro la persona. Questi i valori basilari.  L’olio è in tutte le offerte di VenafroTurismo.it poiché inteso come prodotto, ambiente, storia, territorio, benessere, aggregazione, tradizione. Il WEEK END TRA GLI OLIVI DI ORAZIO vede gli ospiti accolti dalle famiglie contadine per vivere la tradizionale raccolta delle olive nel Paesaggio Rurale Storico del Parco dell’Olivo di Venafro con tanto di bottiglia personalizzata da portare a casa dopo la molitura. Alle scuole sono destinate piacevoli passeggiate nel Parco, animate a seconda dell’età dei partecipanti e arricchite da laboratori creativi e assaggi di olio EVO nella mostra permanente sull’olivicoltura dopo aver fatto visita agli asini presso la mulattiera. Agli adulti è rivolta in più una visita ai siti della provincia di Isernia e ai rivenditori di olio e una performance teatrale “Voci dal Parco”, rivisitazione delle citazioni classiche sull’olio di Venafro e il suo territorio. L’offerta giovanile è integrata con selfie con gli olivi più caratteristici. Non manca il trekking.

Struttura

Venafro Turismo

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Campania, 43

Email

segreteria@venafroturismo.it

Sito web

Numero di telefono

3273562703

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Email, sito, telefono, agenzie viaggi

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

E' possibile raggiungere Venafro in auto da nord: A1 direzione Napoli; uscita San Vittore, quindi seguire le indicazioni per Venafro-Isernia-Campobasso per altri 15 Km. da sud: A1 direzione Roma; uscita Caianello, proseguire per 20 Km in direzione Venafro-Isernia-Campobasso in treno linea Roma - Cassino - Venafro - Isernia - Campobasso linea Napoli - Caserta - Venafro - Isernia - Campobasso in aereo Aereoporto di Fiumicino Roma (FCO), 174 Km Aereoporto di Capodichino Napoli (NAP), 80 Km

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.