Concerti/Spettacoli Teatrali/Mostre d’arte a tema olio

filtra per

EvoTour

EvoTour è un progetto ad ampio spettro, targato Oliocentrica, creato per scoprire l’Arte, i Mestieri, la Storia e i Sapori del territorio Pontino, esplorandolo con gli occhi di chi lo trasforma in sapore o lo trasmette in sapere. Filo conduttore, l'Olio extravergine di Oliva. Custodi di un territorio ricco di biodiversità, introdurremo i partecipanti al mondo dell’olio extravergine di oliva con un percorso che coinvolge le aziende olivicole locali, i frantoi e le cantine vitivinicole

Frantoi Aperti in Umbria

Frantoi Aperti in Umbria è un format unico nel suo genere che per oltre un mese offre ai turisti, appassionati, oil lovers o semplici curiosi la possibilità di vivere esperienze originali nei frantoi e nei territori a vocazione olivicola dell'Umbria grazie ad una sinergia virtuosa fra enti locali, frantoi e strada dell'olio regionale.

Impariamo facendo tra natura e agricoltura, con l’olio di oliva al termine di ogni attività

I nostri programmi didattici "Impariamo facendo" intendono favorire l'apprendimento di alcuni concetti di biodiversità naturale e agraria, di agricoltura sostenibile, di corretta e sana alimentazione, di educazione al gusto e alla stagionalità, attraverso attività pratiche, sporcandosi le mani, facendo colazioni agricole e merende con alimenti che non assaggiano spesso, al fine di scoprire cibi, semplici, sani e autentici.

Gargano Food Village. A Tavola con l’olio extravergine d’oliva biologico

Alla scoperta del Gargano, una terra meravigliosa con i suoi centri storici, la sacralità dei luoghi, le sorprendenti strade panoramiche lungo la costa e la natura selvaggia dell’affascinante entroterra.

Coratina profumi verdi ed intensi

L’azienda del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli è lieta di ricevere ed accompagnare i propri ospiti in un percorso volto alla riscoperta dei profumi e sapori tipici della Puglia e del Castel del Monte.

Sa mola de su notariu Museo della tradizione olearia della Sardegna

Il museo è stato aperto nel 2003 nei vecchi locali, attigui alla villa padronale, dove fin dal 1600 sono state macinate le olive. Oltre ai vecchi macchinari è presente una ricca collezione di documenti riguardanti la storia dell’olivicoltura e una collezione di lucerne ad olio.

VenafroTurismo.it

Un viaggio alla scoperta del Paesaggio Rurale Storico del Parco dell’Olivo di Venafro con degustazione di olio EVO e performance teatrali.

La magia del teatro tra gli ulivi secolari

Visite agli uliveti storici, degustazioni di olio EVO e prodotti tipici e spettacoli teatrali all'ombra di ulivi secolari

WinExperience

Un'esperienza unica che unisce musica e degustazioni. E' Musica in Vigna®, il format originale dall'Azienda Agricola Nenci